Lettere a Theo di Vincent Van Gogh edito da Guanda

Lettere a Theo

Editore:

Guanda

Edizione:
5
A cura di:
M. Cescon
Traduttore:
Donvito M., Casavecchia B.
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 1993
EAN:

9788877461926

ISBN:

8877461926

Pagine:
366
Formato:
brossura
Argomenti:
DIARI E LETTERE, Storia dell'arte e stili artistici: dal 1800 al 1900
Acquistabile con o la

Descrizione Lettere a Theo

"Caro Theo": per molto tempo, dall'agosto 1872 fino al 27 luglio 1890, due giorni prima di morire dopo essersi sparato un colpo di rivoltella, Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo con una costanza che trova il solo termine di paragone nell'amore che egli nutriva per lui. Per molto tempo Theo fu il suo unico interlocutore; sempre fu quello privilegiato, il solo cui confidò le pene della mente e del cuore. Del resto, le lettere a Theo (qui presentate in una scelta che riprende, con qualche variante, la versione integrale apparsa in Italia nel 1959) costituiscono la gran parte dell'epistolario vangoghiano. Dalla giovinezza alla piena maturità, esse ci permettono di seguire, quasi quotidianamente, la vicenda artistica e umana del grande pittore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Molto interessanteDi A. Mara-23 ottobre 2018

Libro interessante, particolare e suggestivo. Me lo aspettavo data la stoffa dell'autore ma per certi versi è riuscito comunque a sorprendermi. Lo consiglio volentieri a chi cerca un bel momento da passare con se stesso.

Per comprendere l'evoluzione interiore del pittoreDi B. Paolo-8 aprile 2018

Non contiene tutte le lettere di Van Gogh, ma la quasi totalità delle lettere al fratello Theo. Sono utili per contestualizzare la produzione pittorica di Van Gogh nel corso della sua (breve) vita e per comprendere il lato interiore del pittore che si esteriorizza poi nei magnifici quadri che ha proposto nella sua carriera. Importante anche l'impianto redazionale del libro, con numerose note che permettono di fare riferimenti incrociati tra lettere e quadri.

Lettura emozionanteDi B. Giulia-23 febbraio 2017

La raccolta propone una selezione di alcune delle lettere che Van Gogh scrisse al fratello nel corso della sua vita e comprende un interessante saggio iniziale scritto da Karl Jaspers, che propone un'analisi dell'artista sotto vari punti di vista, più una biografia iniziale, utile per associare alcune lettere a specifici eventi. Leggere queste lettere vuol dire immergersi totalmente nella mente di Van Gogh, comprendere meglio il suo tormento, la sua passione, la sua dedizione. Alcune contengono preziose informazioni per l'interpretazione dei suoi dipinti, altre parlano della bellezza della vita, altre infine riguardano semplicemente il quotidiano. Una lettura immancabile, in particolar modo per chi è un grande amante dell'artista.

Entrare nei suoi quadri passando dal suo cuoreDi m. elisabetta-23 aprile 2012

L'ho letto tutto di un fiato! Un privilegio potere conoscere un Autore così profondamente... Una volta finito di leggere mi é sembrato quasi di averlo conosciuto di persona. Queste lettere mi hanno permesso di imparare la sua arte senza annoiarmi con libri ridondanti... Ho scoperto quanto sia più bello e facile imparare la storia dell'arte non ascoltando la versione filtrata da qualcuno ma conoscendo direttamente le problematiche, le ansie, le passioni, gli amori dell'autore stesso... La fatica, le emozioni che stanno dietro ad ogni opera. Dopo averlo letto mi sono ritrovata a sfogliare un libro illustrato di tutte le sue opere riuscendo a riconoscere titolo e anno di esecuzione senza fatica ma non solo... Guardando ogni sua opera é la sua vita, la sua bramosia, curiosità, speranza che sento riaffiorare. Un esperienza che consiglio a tutti!