Lepanto. La battaglia dei tre imperi di Alessandro Barbero edito da Laterza

Lepanto. La battaglia dei tre imperi

Editore:

Laterza

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
4 novembre 2010
EAN:

9788842088936

ISBN:

8842088935

Formato:
rilegato
Argomenti:
Storia militare, Storia moderna dal 1450-1500 al 1700
Acquistabile con la

Descrizione Lepanto. La battaglia dei tre imperi

"Non appena in Occidente si sparse la voce della prossima uscita della flotta turca, papa Pio V decise che quella era l'occasione buona per realizzare un progetto che sognava da tempo: l'unione delle potenze cristiane per affrontare gli infedeli in mare con forze schiaccianti, e mettere fine una volta per tutte alla minaccia che gravava sulla Cristianità. Quando divenne sempre più evidente che la tempesta era destinata a scaricarsi su Cipro, il vecchio inquisitore divenuto pontefice, persecutore accanito di ebrei ed eretici, volle affrettare i tempi." È la primavera del 1570. Un anno e mezzo dopo, il 7 ottobre 1571, l'Europa cristiana infligge ai turchi una sconfitta catastrofica. Ma la vera vittoria cattolica non si celebra sul campo di battaglia né si misura in terre conquistate. L'importanza di Lepanto è nel suo enorme impatto emotivo quando, in un profluvio di instant books, relazioni, memorie, orazioni, poesie e incisioni, la sua fama travolge ogni angolo d'Europa. Questo libro non è l'ennesima storia di quella giornata. È un arazzo dell'anno e mezzo che la precedette. La sua trama è fatta degli umori, gli intrecci diplomatici, le canzoni cantate dagli eserciti, i pregiudizi che alimentavano entrambi i fronti, la tecnologia della guerra, di cosa pensavano i turchi dei cristiani e viceversa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un resoconto storiograficoDi m. Christian-18 maggio 2012

Leggero come un romanzo, scorrevole e completo come un manuale universitario ( con tanto di bibliografia, appendici, tabelle ecc) questo saggio di Alessandro Barbero dev'essere prestata attenzione e considerazione accademica. L'autore ci porta alla nascita dell'era Occidentale, in un secolo in cui l'Europa prende slancio e stacca il resto del mediterraneo nella rincorsa al dominio mondiale. Lepanto, dalle minime implicazioni materiali, fu una guerra dalle incredibili conseguenze culturali.

Quando il vento cambiòDi t. giacomo-25 luglio 2011

Barbero, autore di successo di opere a sfondo storico anche romanzate, propone un corposo saggio riguardante gli eventi e i personaggi leagti alla campagna del 1570-1571, quando cristiani e turchi si sfidarono in una guerra che avrebbe deciso le sorti del Mediterraneo: se l'Impero Ottomano sarebbe scomparso solo 350 anni più tardi, è vero che il mito dei turchi inarrestabili si frantumò proprio a Lepanto. Grazie all'uso sistematico di un'enormità di fondi, Barbero riesce a ricostruire l'atmosfera di quegli anni in maniera esemplare.