Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 57 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 10 dicembre. Scopri come
Quantità:
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Dall'anno Mille al Seicento

di Alessandro Barbero, Chiara Frugoni, Carla Sclarandis

• Editore: Zanichelli
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato

Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe!

Studiare storia significa ricostruire la profondità del nostro presente, per provare a immaginare il futuro. La storia allo specchio: per i Cristiani le Crociate furono una campagna eroica alla riconquista dei luoghi sacri, per gli Arabi furono spietate guerre di conquista. Per l'Italia la cattività avignonese fu un periodo oscuro, per la Francia fu un momento di grande fervore culturale. Il punto di vista degli altri restituisce un quadro complesso e stratificato della realtà. Quando una fonte è attendibile?: le false notizie ci sono oggi, ma c'erano anche secoli fa. Giotto anticipa nei suoi affreschi l'approvazione della regola francescana; gli atti processuali della Controriforma distorcono le testimonianze dei condannati. Imparare a leggere le fonti aiuta a distinguere tra informazioni attendibili e non attendibili. Un documento racconta un'epoca: ogni epoca ha una sua fonte privilegiata: le miniature nel medioevo, i pamphlet nel Settecento, i grandi discorsi nel Novecento. Ogni unità si chiude con l'analisi guidata di una fonte, che ne svela le caratteristiche, gli artifici retorici e comunicativi e aiuta a leggerla e a comprenderla meglio. L'eBook multimediale, con tutte le pagine del volume 1 da sfogliare con carte animate, videomappe, linee del tempo interattive, audio ed esercizi interattivi:; 25 carte animate, per esempio Come si sviluppò lo Stato russo?; 40 videomappe per studiare e ripassare i nodi fondamentali dei capitoli, per esempio Il sistema coloniale; 6 linee del tempo interattive; 4 audio in inglese (10 minuti); 190 esercizi interattivi online su zte.zanichelli.it.

Tutti i libri di Alessandro Barbero

Gli utenti che comprano La storia. Progettare il futuro. Con Atlante di geostoria. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online vol.1 acquistano anche Pensiero in movimento. Contemplazione. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online vol.1 di Maurizio Ferraris € 32.11