Il ladro d'acqua di Ben Pastor edito da Sperling & Kupfer

Il ladro d'acqua

Collana:
Paperback
Traduttore:
Bonini P.
Data di Pubblicazione:
15 giugno 2010
EAN:

9788860616647

ISBN:

8860616646

Pagine:
380
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il ladro d'acqua

Ambientata nella Roma del IV secolo dopo Cristo, la prima indagine di Elio Sparziano, ufficiale e storico al servizio dell'imperatore. Su incarico di Diocleziano, Elio raggiunge l'Egitto per scoprire la verità sulla tomba del favorito di Adriano, il leggendario Antinoo, affogato nel Nilo: il suo sepolcro perduto nasconderebbe la prova di una cospirazione ai danni dell'Impero. Nel corso dell'inchiesta, Sparziano ritrova un lontano amore, la seducente Anubina, ma affronta anche gravi pericoli, rischiando perfino la vita... Finché, col ritorno nella capitale, individua finalmente la pista giusta tra gli edifici semiabbandonati della villa Tiburtina, progettata a suo tempo dallo stesso Adriano. Una traccia che lo conduce a una scoperta sconvolgente, tale da mutare per sempre il destino dell'Urbe.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Gradevolmente incerto....Di C. Guido-23 febbraio 2012

Colpito da un suo racconto in una raccolta di gialli natalizi, incuriosito dal suo stile ho voluto leggere un suo romanzo. Storia di un legato imperiale mandato da Diocleziano per indagare su un delitto, o presunto tale, avvenuto due secoli prima. Vicenda così improbabile da poter essere vera, ne esce un romanzo gradevole, dall'ambientazione inusuale, ma certo non un giallo, direi più un romanzo storico. Scrive bene la Pastor, con naturalezza, e ti porta all'epoca romana con facilità, come se gli avvenimenti siano della settimana scorsa. Incerto resto sulla sua collocazione, non è una giallista, non narra grandi storie o saghe, pur essendo felice che finalmente una archeologa "italiana" sappia scrivere in un panorama dominato dagli anglosassoni, la aspetto a prove più significative, per ora è come una cantante estremamente dotata che non sfrutta appieno le sue indubbie qualità.

Un'inchiesta che dura da secoliDi F. Ivana-25 settembre 2010

Elio Sparziano, il protagonista della storia, è realmente esistito e mi è piaciuta l'idea di ambientare la storia duecento anni dopo la morte di Adriano. Il ladro d'acqua è un romanzo storico degno di nota. Assolutamente consigliato