I diavoli di Loudun di Aldous Huxley edito da Cavallo di Ferro

I diavoli di Loudun

Traduttore:
Ubezio M.
Data di Pubblicazione:
30 gennaio 2014
EAN:

9788879071338

ISBN:

8879071335

Pagine:
527
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I diavoli di Loudun

Francia, 1631: sotto il regno di Luigi XIII, il cardinale Richelieu, deciso a fiaccare definitivamente le velleità delle città di provincia, ordina la demolizione delle mura di alcuni centri. A Loudun, il barone De Laubardemont, che deve eseguire tale ordine, trova un oppositore in Urbain Grandier, un prete che pur manifestando una sincera religiosità conduce una licenziosa vita privata. La fama di Grandier richiama l'interesse di suor Jeanne des Anges, frustrata superiora delle Orsoline, la quale, allo scopo di stabilire con lui un concreto rapporto, gli offre il posto di direttore spirituale del proprio convento di clausura. Dopo essere stata rifiutata da Grandier, la madre superiora passa a uno stato di isterico furore che in breve trasmette anche alle consorelle. Il canonico Mignon, venuto a conoscenza delle strane perversioni delle monache, d'accordo con alcuni influenti personaggi ostili a Grandier, attribuisce il fenomeno a ossessione diabolica e ne incolpa il prete, affidando le invasate suore agli esorcismi del fanatico padre Barre. Sadicamente torturato e condannato al rogo, Urbain Grandier muore il 18 agosto 1634, rifiutando però sino all'ultimo di confessarsi reo di colpe non commesse. Basato su una rigorosa ricerca storica su un processo di stregoneria, il romanzo è considerato un'opera fondamentale di uno dei più importanti scrittori inglesi della prima metà del Novecento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

I diavoli di LoudunDi N. Luca-8 marzo 2012

Romanzo basato su degli avvenimenti che sono realmente accaduti. Questo romanzo di Aldous Huxley ( divenuto famoso soprattutto per "Il mondo nuovo") analizza senza pietà i moventi religiosi e sociali dell'inquisizione. "I diavoli di Loudun" pone una riflessione su un momento storico importante senza mai annoiare.

I diavoli di LoudunDi M. Luigi-7 aprile 2011

Solo per lettori esigenti e con molto tempo a disposizione. Biografia di un'epoca oscura (ma quale non lo è) ricca di intrighi, giochi di potere e superstizione, purtroppo redatta con uno stile prolisso, verboso e "filosofico" che non sembra neanche appartenere alla contemporaneità. A tratti l'autore sembra quasi voler piegare i fatti a suo uso, ovvero quello di spiegarci la sua teoria sui poteri della mente, le percezioni extrasensoriali e tutta quell'affascinante e sovversiva "filosofia" che tanto ha influenzato le generazioni degli anni '60/'70. A parte qualche pagina intrigante, il resto genera un... Sovversivo sbadiglio.

I diavoli di LoudunDi r. Giuseppe-5 ottobre 2010

La religione, l'isteria, il potere, il sesso. Bellissimo libro, in bilico tra il saggio e il romanzo. Come Il crogiuolo di Miller, da un caso del passato trae una lezione importantissima per i nostri tempi moderni.