Fantozzi di Paolo Villaggio edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Fantozzi

Collana:
Narrativa
Data di Pubblicazione:
3 settembre 2003
EAN:

9788817107730

ISBN:

8817107735

Pagine:
185
Formato:
brossura
Argomento:
UMORISMO
Acquistabile con la

Trama Fantozzi

"In fondo, a Fantozzi, la signorina Silvani, che lavorava su in contabilità, piaceva abbastanza. Non era certo una bellezza, anzi a voler essere un po' severi era un 'mostrino' di gamba corta all'italiana, denti da coniglietto e capelli tinti, ma certo più viva di sua moglie signora Pina, della quale lui odiava la rassegnazione nel subire il loro tragico ménage matrimoniale senza speranze, ma soprattutto più giovane." Inizia così il racconto crudele delle vicende del ragionier Fantozzi, il personaggio creato da Paolo Villaggio nel 1968 durante la trasmissione televisiva "Quelli della domenica", diventato protagonista di vari libri e, grazie alla trasposizione cinematografica, uno dei personaggi più amati dagli italiani.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

FantozziDi B. Daniela-23 marzo 2011

Mi ha fatto ridere di gusto il libro che ha ispirato l'omonima serie di film che tutti conosciamo. Racconta le vicende tragiche del Fantozzi, suddivise per stagioni. Mi è piaciuto davvero tanto e lo consiglio a chi non ha ancora avuto il piacere di leggerlo.

Il primo fantozziDi F. Roberta-28 febbraio 2011

Se avete riso a crepapelle per il film, beh il libro vi piacerà sicuramente. Grandissimo capolavoro comico di Paolo Villaggio, che con la sua simpatia e goffaggine ci fa a volte divertire e a volte riflettere. Ho amato questo libro e quando sono in cerca di una risata mi ci fiondo sopra.

Uno spaccato dell'ItaliaDi C. Alessandro-28 febbraio 2011

Chi ha potuto apprezzare i film di Paolo Villaggio, non può non leggere il libro che ha ispirato il capostipite della serie. Rispetto ai film il tono dell'autore nei libri è più triste, pur rimanendo il tipico humor nero che caraterizza le avvenuture di Fantozzi. Attraverso le estremizzazioni di avenimenti quotidiani Villaggio ci racconta uno spaccato degli anni '70, la tensione sociale, il malaffare dell'amministrazione, gli ambienti di lavoro. Da non perdere.