L' inventore di sogni di Ian McEwan edito da Einaudi

L' inventore di sogni

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Basso S.
Data di Pubblicazione:
17 marzo 2009
EAN:

9788806196486

ISBN:

8806196480

Pagine:
117
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama L' inventore di sogni

Un bambino sogna a occhi aperti e immagina di far sparire l'intera famiglia, un po' per noia e un po' per dispetto, con un'immaginaria Pomata Svanilina; oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l'anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita, soltanto in apparenza sonnacchiosa; oppure sogna che le bambole della sorella si animino e lo aggrediscano per scacciarlo dalla sua camera... Fin dalle prime pagine di questo libro ritroviamo il consueto campionario di immagini perturbanti che sono un po' il "marchio di fabbrica" di McEwan. Specialmente nella prima stagione della sua narrativa l'autore britannico ci aveva abituato a profondi e terribili scandagli nel microcosmo della famiglia, e in quei mondi chiusi e violenti i bambini e gli adolescenti giocavano sia il ruolo delle vittime e sia quello dei carnefici. Ne "I'inventore di sogni" McEwan ritorna sul luogo del delitto, ma lo fa con un tono e uno spirito completamente diversi, scegliendo il registro sereno e sdrammatizzante per definizione: quello del "racconto per ragazzi".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Per tuttiDi b. simonetta-23 aprile 2012

Se avete dei bambini leggeteglielo. Se non avete dei bambini leggetelo voi. Se siete insegnanti fatelo leggere a scuola (so che molti lo fanno già) . In ogni caso insomma vale la pena farsi incantare da questi originali racconti immaginifici, che aiutano gli adulti a ricordare che sono stati bambini, quella condizione in cui si riesce a vivere pienamente il "qui e ora".

L'inventore di sogniDi V. Ilaria-29 marzo 2012

Peter è un bambino e come tutti i bambini non vive con noi, vive nel suo universo personale. Tra il mondo degli adulti e quello dei bambini c'è un abisso incolmabile e questo libro ne è un esempio calzante. Peter è un incompreso, le maestre lo credono un bambino difficile, perchè taciturno, in realtà la sua testa pullula di pensieri, come quella di tutti i bambini. Alcuni sono incoffessabili, i grandi non li capirebbero mai, e sono proprio quelli ad essere raccolti in questo piccolo capolavoro.

Da leggereDi b. valentina-10 marzo 2012

Libro pensato per i bambini, ed edito anche in collane dedicate ai più piccoli, questo romanzo di McEwan, a mio parere, è anche e soprattutto per un pubblico adulto. E' agli adulti che è indirizzato l'invito a tornare a sognare, a dar vita ai propri sogni, a combattere per realizzarli, e se non è possibile farlo nella realtà, nulla vieta di ricorrere alla fantasia. Leggero e fiabesco, il libro non può non essere letto.

Inventore di sogniDi C. Adele-6 marzo 2012

Un Mcewan molto diverso dal solito. Peter Fortune, il protagonista, suscita ammirazione e anche invidia. Chi non vorrebbe tornare ai tempi in cui la sola preoccupazione era giocare e inventare il futuro? Un libro considerato per bambini, che diverte e fa tornare a sognare ad occhi aperti gli adulti. Una bella e originale favola scritta da un grande romanziere.

L'inventore di sogniDi l. alice-26 luglio 2011

Scoperto quasi fortuitamente per via di uno sconto offerto dal sito. E' diventato infatti un classico fra i libri di lettura in classe e lo consiglierei a chi ha figli bambini o pre-adolescenti. La scrittura di Mc Ewan è, come sempre, molto bella. Ottima traduzione. La fine non delude il che, dal mio punto di vista, è una rarità quando si parla di questo scrittore...

L'inventore di sogniDi F. michele-24 luglio 2011

Grande esempio di ocme si può fare anche una buona letteratura per bambini. Peter è un bambino dotato di una grande immaginazione, mediante la quale non evade dalla realtà, ma sviluppa capacità di conoscenza del mondo circostante e dell'animo umano. Ogni episodio rappresenta un passaggio della sua maturazione, fino a costituire un piccolo romanzo di formazione. Scrittura nitida, precisa, analitica.