Il sangue è randagio di James Ellroy edito da Mondadori

Il sangue è randagio

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Costigliola G.
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2011
EAN:

9788804605140

ISBN:

8804605146

Pagine:
859
Formato:
brossura
Argomento:
Cultura e società
Acquistabile con o la

Descrizione Il sangue è randagio

Estate del '68. Dopo gli omicidi di Martin Luther King e Robert Kennedy, gli Stati Uniti sembrano sul punto di esplodere. Disordini, speculazioni politiche e teorie del complotto scuotono dalle fondamenta la stabilità sociale. Le organizzazioni di militanti afroamericani sono sul piede di guerra nel southside di Los Angeles. J. Edgar Hoover, capo dell'FBI, prepara drastiche contromisure. E il destino ha piazzato tre uomini in un punto nevralgico della Storia. Dwight Holly uomo di fiducia di Hoover, è incaricato di fomentare contrasti fra i gruppi del potere nero e ossessionato dalla figura di una comunista ebrea di nome Joan Rosen Klein. Wayne Tedrow, ex poliziotto e trafficante occasionale di droghe, lavora per il miliardario Howard Hawks alla costruzione di una rete di case da gioco nella Repubblica Dominicana. Don Crutchfield, guardone e investigatore privato di mezza tacca, coinvolto in cose più grandi di lui. E al centro, il fulcro attorno a cui tutto ruota: Joan Rosen Klein, la Dea Rossa, autentica femme fatale. Ellroy attraversa un periodo infuocato della storia americana mescolando la crudezza di eventi realmente accaduti alle vicende di personaggi le cui esistenze sono la sintesi di un'epoca di corruzione e malaffare. Terza tappa del viaggio cominciato con "American Tabloid" e proseguito con "Sei pezzi da mille", è un noir magnetico, l'aspro ritratto di un mondo che ha perduto le linee di confine tra bene e male, giusto e ingiusto, dove nessuno può reclamare redenzione.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Da leggereDi a. stefano-30 maggio 2012

L'autore racconta di un'America in ginocchio afflitta da tantissimi scandali come le operazione della Mafia del Sud America, la presidenza di Nixon, la morte di Edgar Hoover, l'Imperialismo USA, tra razzismo, crimini efferati, cospirazioni e tanto altro. Una situazione insostenibile dal punto di vista nazionale e mondiale e un'America devastata da eventi che l'hanno portata quasi ad un'implosione nel giro di pochi anni dal 1968 al 1972. Un libro vero che parla di una storia vera e recente, davvero interessante.

Un lungo sognoincubo Di L. Anna-26 maggio 2012

Bravissimo Ellroy. Come sempre, vicenda intricatissima, decine di personaggi doppiogiochisti e dalla doppia faccia, omicidi al limite del cruente, esecuzioni, crudeltà, sadismo, situazioni ermetiche. Scrittore crudele con i propri personaggi. Un gran thriller che chiude la trilogia sui grandi delitti della storia americana.

Il sangue è randagioDi F. Bruna-2 aprile 2011

Lasciate scorrere le prime 100 pagine, prima di darne un giudizio. Ellroy ha reinventato il genere, anzi ha spostato il noir americano nel mainstream facendolo diventare parte della narrazione storica di quel paese e della sua società. Questo libro chiude la trilogia cominciata con America Tabloid che a mio parere resta il suo miglior romanzo.