La grande bugia di Giampaolo Pansa edito da Sperling & Kupfer

La grande bugia

Data di Pubblicazione:
16 settembre 2008
EAN:

9788860614322

ISBN:

8860614325

Formato:
brossura
Argomenti:
Fascismo e Nazismo, Indipendenza e liberazione nazionale, post-colonialismo
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La grande bugia

In questo saggio scomodo, documentato e duro, Pansa rimette in discussione il mito resistenziale e il ruolo giocato dai comunisti nel costruirlo. E replica a chi rifiuta qualsiasi forma di ripensamento o di autocritica. Il ritratto reticente, incompleto, spesso falso della nostra guerra civile, delineato e protetto per sessant'anni dalle sinistre italiane, è quel che definisce la "grande bugia". Uno scudo dietro cui si sono nascosti tanti di coloro che hanno cercato di screditare il suo lavoro: politici, giornalisti, baronetti universitari, furbetti del quartierino storiografico, antifascisti autoritari, capi del reducismo partigiano. Tutti citati qui con nome e cognome e descritti nella loro sterile faziosità. Un libro appassionante, di battaglia politica e civile, percorso da una cattiveria allegra che a tratti, e giustamente, assume toni al vetriolo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Il grande relativismoDi G. Silvia-25 aprile 2012

Crimini e omicidi commessi dai singoli, non possono essere il pretesto per mettere in discussione un fenomeno positivo come la Resistenza, il cui unico scopo era cacciare l'invasore nazista, conquistare la pace e affermare la democrazia, da 20 anni assente in Italia. Se oggi affermiamo che pace, diritti umani e democrazia sono valori universali e positivi non possiamo che accettare che chi ha combattuto per tali obiettivi stava dalla parte giusta! Se invece crediamo che razzismo, sessismo, colonialismo e perenne conflitto militare (finalizzato alla sottomissione di civiltà considerate inferiori) sia altrettanto legittimo possiamo relativizzare l'intera lotta di Liberazione e rivendicare l'eroismo dei repubblichini di Salò, morti per difendere lo status del Nord Italia di colonia della grande Germania nazista.

La grande bugiaDi a. pietro-1 agosto 2011

Mi sfugge il motivo e l'occasione che mi portarono ad acquistare questo libro. Forse me l'ha polemicamente regalato qualcuno. Confesso: mi tengo i miei pregiudizi e non lo leggo (soprattutto perché non mi attira, mi sa di noia). E pensare che Pansa, tanti anni fa, era un giornalista che mi piaceva, scriveva su "Il giorno" e su "Paese sera": non è detto che invecchiando si migliori - naturalmente secondo il mio punto di vista.

La grande bugiaDi m. michele-18 marzo 2011

Libro storico davvero ben scritto e documentato in maniera ottima da leggere per capire anche le ragioni e le ingiustizie che hanno dovuto subire quelli che non erano schierati dalla cosidetta parte giusta e di tutte le bugie che sono arrivate fino ai giorni nostri.