Il giorno in più di Fabio Volo edito da Mondadori

Il giorno in più

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2008
EAN:

9788804582137

ISBN:

8804582138

Pagine:
287
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Il giorno in più

Sveglia, caffè, tram, ufficio, palestra, pizza-cine-sesso... giornate sempre uguali, scandite da appuntamenti che, alla fine, si assomigliano tutti, persi nel cielo grigio di una metropoli che non sa più sorridere. È la vita di Giacomo, uno che non si è mai fatto troppe domande, che è andato incontro agli avvenimenti rimanendo sempre in superficie. Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta, e se la ritrova davanti il giorno dopo, e quello dopo ancora. Per mesi. E così, quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano un appuntamento importante della giornata. O meglio, diventano "l'appuntamento". Ma la sconosciuta ha un destino che la porta lontano, in un'altra città. E Giacomo? Per la prima volta nella vita decide di non rimanere in superficie, di prendersi anche il rischio di diventare ridicolo, e parte all'inseguimento di un sogno.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 47 recensioni

SConsigliatoDi C. Luciano-10 maggio 2012

Fin dalle prime pagine di scritture il lettore sa già bene cosa accadrà ancora prima che termini questo inutile e banalissimo testo. La trama è superficiale, senza punti di snodo in cui il lettore possa emozionarsi, priva di personaggi carismatici se non di complessati anonimi che amano fare sesso con sconosciuti e definirsi anche "artisti".

EvitabileDi B. Nicoletta-27 aprile 2012

Dato che generalmente non si può parlar male di un autore che non si conosce ho deciso di dare anche a Volo una possibilità ed ora posso affermare con assoluta certezza che mai prenderò più in mano un suo libro. Intriso di luoghi comuni, frasi fatte, situazioni e dialoghi di una banalità e di un qualunquismo disarmante e soliti cliché da commedia americana di serie b (tant'è vero che una grossa parte del racconto è ambientata proprio a New York) . Classico trentenne con la sindrome di peter pan si innamora su un autobus della classica donna perfetta, bella, in carriera, decisa, indipendente che, guarda caso, lo ricambia. Lei parte, lui la insegue, se la spassano, lei riparte, lui la insegue di nuovo per poi schizzare dritti verso il prevedibile finale. Libro che non dice nulla e che non riesce a dare neanche un piccolo spunto di riflessione. Evitabile.

Gioco d'amoreDi P. Beatrice-24 aprile 2012

Una storia d'amore alternativa: degli sguardi furtivi in un tram, un caffè preso al volo e una partenza imminente. La voglia di rivedersi e l'inizio di un gioco: il gioco che però si è dovuto fermare il giorno prima della sua fine. Chi impedisce al protagonista di prendersi quel giorno in più per trasformare quel gioco nella sua vera vita? Bellissimo.

Una bella favolaDi O. Diana Evelina-21 aprile 2012

Si tratta di una bella 'favola' , scritta bene e in maniera scorrevole. E' il primo libro di Volo che leggo e credo che ne leggero' altri, anche se a volte si dilunga un po' troppo. Comunque e' scritto bene, a volte pure in maniera divertente, con spunti che probabilmente sono autobiografici. Certe 'scenette' sono cosi' ben descritte che mi veniva da ridacchiare mentre le leggevo, come per esempio quando gli cade il cellulare nel wc...

RomanticoDi A. Giuseppe-20 marzo 2012

L'autore ci narra la storia d'amore di un uomo ed una donna che si incontrano per caso, con minuziosi particolari e atteggiamenti timidi tipici dei primi incontri. La storia cresce ed aumenta anche la curiosità del lettore, che può ritrovarsi nel racconto per pensieri ed esperienze vissute e dunque emozionarsi.

BanaleDi S. Carla-18 marzo 2012

Sembra partire bene eppure si smentisce già dopo alcune pagine di lettura. Questa storia è fin troppo scontata e banale per apparire godibile. Lo stile puo' anche essere fresco, come molti e troppi critici lo considerano, ma è palesemente legnoso, statico e privo di coinvolgimento. Il romanzo di amici mi ha convinto di più!