Forte movimento di Jonathan Franzen edito da Einaudi

Forte movimento

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pareschi S.
Data di Pubblicazione:
25 ottobre 2005
EAN:

9788806179243

ISBN:

8806179241

Pagine:
551
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Forte movimento

Louis Holland, un esponente radicale della "Nowhere Generation", arriva a Boston per lavorare in una radio durante un'estate molto strana: la zona è devastata dai terremoti, scossa dalle manifestazioni degli antiabortisti e infestata da numerosi membri della famiglia da cui cerca di fuggire. Incontra Renée Seitchek, una geniale e appassionata sismologa: la loro già nevrotica relazione si complica quando la donna comincia a sospettare che la prima causa dei terremoti non sia da cercare nella natura, ma fra gli uomini... Prima edizione nei "Supercoralli", 2004.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

CONVULSO E COMPLICATODi b. grazia-30 agosto 2011

Sicuramente non mi ha convinto come gli altri romanzi di Franzen è comunque scorrevole e si legge con curiosità soprattutto per capire dove vuole andare a parare l'autore. Interessante comunque l'analisi della vita nella città americana e dei difficili rapporti sociali e umani. Uno spacccato ancora attuale e moderno.

Forte movimentoDi M. Gerardo-20 luglio 2011

Incredibilmente inferiore al suo capolavoro universalmente riconosciuto, si vede che l'autore era più acerbo e dominava meno la materia, e soprattutto, gli strumenti del mestiere. Al di là della flebilissima e pretestuosa trama pseudo-thriller ecologico, resistono i soliti e feroci spaccati di ambienti borghesi in disfacimento e corrispondenti caratteri.

Non un Franzen minore.Di u. giovanni-14 luglio 2011

Non concordo con chi dice che è un'opera minore. Sicuramente diverso dalle correzioni. Vi è l'esigenza dell'amore, quello vero. Louis Holland, arrivato a Boston per lavorare in una radio, si ritrova in una zona devastata da terremoti di tutti i tipi: della terra, dell'amore e delle manifestazioni. Segno dei tempi.

Mi è piaciutoDi l. antonella-24 marzo 2011

Distante dalla perfezione di "le correzioni", è comunque una buona lettura; qui Franzen sembra più interessato a sottolineare situazioni ambientali e caratteristiche caratteriali dei personaggi, piuttosto che seguire il filo conduttore della trama, per cui a tratti sembra di leggere un'altra storia: lo definirei il romanzo nel romanzo.

Forte movimentoDi T. Carolina-5 dicembre 2010

Si tratta di un'opera composita ed articolata, forse troppo, poiché la complessità dell'intreccio e la ricchezza di personaggi tende talora a diluire l'immediatezza della scrittura dell'autore in una prolissità a volte un po' eccessiva soprattutto per quanto riguarda storie e personaggi in fondo marginali ed in una mole di pagine che sarebbe agevolmente potuta essere più snella, senza che la qualità della narrazione ne risentisse. Comunque, a parte questa certa ridondanza narrativa, Franzen tratta, con il consueto tono ironico e dissacrante, diverse problematiche delle società odierne, sia di carattere personale e umano, sia politico e di rilevanza generale.

Forte movimentoDi R. Grazia-9 novembre 2010

Non indimenticabile, però non male. Le prime duecento pagine sono le più faticose, perché non capisci bene dove voglia andare a parare (un problema di Franzen, secondo me, l’ho riscontrato anche ne La ventisettesima città), poi diventa più veloce. Sempre descrizioni piacevoli e intelligenti, molto emozionante il discorso sull’aborto (soprattutto le cose che la protagonista grida nel megafono), però le solite famiglie schifose