L' educazione sentimentale di Gustave Flaubert edito da Barbera

L' educazione sentimentale

Editore:

Barbera

Traduttore:
Vidusso Feriani M.
Data di Pubblicazione:
28 agosto 2008
EAN:

9788878992344

ISBN:

8878992348

Pagine:
384
Acquistabile con la

Trama L' educazione sentimentale

Profondamente diverso rispetto alla prima stesura del 1845, il romanzo offre un ritratto accurato quanto sofferto di esistenze e personaggi affatto comuni, sullo sfondo - ricostruito con fedeltà pressoché certosina - delle vicende storico-politiche della giovinezza flaubertiana. Negli anni della monarchia di Luigi Filippo d'Orléans, Frédéric Moreau, giovane assai ricco in virtù di una cospicua eredità, segue senza entusiasmo studi giuridici a Parigi, ove conosce un intenso sentimento per Marie Arnoux, moglie di un equivoco editore d'arte. In seguito, la sua vita è costellata da altre esperienze amorose - molto meno platoniche - e da diversi viaggi, fino al suo rientro nella capitale. Dopo vent'anni di esistenza mediocre, priva di vere passioni, sostanzialmente monotona, Frédéric riceve una visita inaspettata di Madame Arnoux, oramai non più giovane: insieme rievocano, allora, il passato, immaginando come avrebbe potuto essere il loro destino se lei l'avesse corrisposto; la donna poi si congeda definitivamente. L'opera è caratterizzata da uno stile piano, asciutto e sapientemente dimesso, nonché da una cura minuziosa, pressoché ossessiva di ogni particolare.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

il meglio della narrazioneDi S. Dino-22 novembre 2010

Dopo tanti anni dalla lettura di questo libro resta lo splendore della lettura di una vicenda meravigliosa, dove l'umanità dei protagionisti riempie ogni pagina, disegnata vivamente tra spaccati storici fortemente caratterizzati e dall'attenzione al paesaggio. Forse il più bel romanzo che abbia incontrato nelle mie letture.

L'educazione sentimentaleDi G. Tommaso-12 novembre 2010

E' un romanzo molto 'contemporaneo', L'Educazione Sentimentale, perché racconta della generazione venuta dopo la generazione delle grandi rivoluzioni, che pesa sul futuro come una pietra di paragone, di una generazione che finirà per coltivare un'infinita adolescenza senza mai diventare adulta e arrivare a fare qualcosa di se stessa.

non apprezzo troppo le storie sentimentaliDi G. Diego-8 novembre 2010

L'ho apprezzato più per lo stile che per la storia, che a tratti mi ha davvero poco appassionato, tra amori repressi, illusioni vane, ripicche e gelosie. Il finale con la scena tra il protagnista e Mme Arnoux me l'ha fatto rivalutare sotto questa punto di vista, dato che non è esagerato dire che il sentimento che quelle pagine esprimono è così forte che sembra uscire dalle pagine.