Donne di Charles Bukowski edito da TEA

Donne

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Edizione:
9
Traduttore:
Caramella M.
Data di Pubblicazione:
11 settembre 2008
EAN:

9788850215744

ISBN:

8850215746

Pagine:
302
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA MODERNA E CONTEMPORANEA (DOPO IL 1945)
Acquistabile con la

Trama Donne

"Donne". Fin dall'inizio, e per tutte le sue trecento pagine, il romanzo è la confessione esplicita, quasi ostentata, di una passione stregante: le donne per Bukowski sono un'attrazione costante, un bisogno che non conosce pause e che non si arresta neppure di fronte alle situazioni più disagevoli, o riprovevoli, o disgustose. No, la ricerca del narrante non si arresta di fronte a nulla, forse perché l'amore, e la lotta, tra i sessi è per lo scrittore americano il mezzo più sicuro per tenersi in rapporto con la realtà. In questo, che è il suo romanzo più esplicitamente erotico, Bukowski racconta con strepitosa immediatezza le sue - vere o immaginarie - avventure d'amore. Storie tumultuose, incontri sguaiati e grotteschi, memorabili o miserabili prodezze, dialoghi enormemente e quasi commoventemente sboccati, sullo sfondo di un'esistenza randagia, segnata da maratone alcoliche, gravata dalla continua e assillante ricerca di denaro, vissuta sempre e rigorosamente on the road.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

SConsigliatoDi D. Carmine-14 maggio 2012

Mi nominano tutti questo "grande scrittore" e allora deciso di comperare DONNE, per cui è stato non solo criticato ma anche acclamato a livelli estremi! Devo dire che essenzialmente questo scrittore non fa per me. Lo trovo molto volgare, tipico del suo stile certo, ma è eccessivo. Infatti sono utilizzate terminologie non appropriate e a titolo gratuito, quasi per il solo intento di accaparrare un pubblico prettamente giovanile o la nuova generazione!

Nulla d'eccezionaleDi C. Antonio-5 maggio 2012

E' un testo che sconsiglio a chi vuole immedesimarsi in una lettura profonda e dinamica. Questo "Donne" l'ho trovato, come solito è lo stile narrativo dello scrittore, volgare a titolo gratuito per cui non c'è passione nella scrittura e neppure nella trama, accozagliata di eventi giovanili ma senza alcun filo logico.

Nulla d'eccezionaleDi G. Martina-2 maggio 2012

Forse è simpatico per il pretesto narrativo ma manca di tensione. Questo scrittore è davvero legnoso. Non ha emozioni la sua scrittura che nella sola semplicità e volgarità riesce a richiamare attenzione da parte del lettore. Ma a mio avviso modesto non basta poichè è nel contenuto che non trovo alcun tipo di originalità!

ConsigliatoDi c. marco-18 aprile 2012

Un testo che mescola tratti biografici con eventi immaginari, alla scoperta di un un autore e della sua vita sessualmente attiva, con un linguaggio fortemente ironico e di forte impatto per un pubblico giovanile e moderno. I libri dello scrittore infatti sono riconosciuti per la comicità e la sottile ironia che li contraddistingue.

Donne - BukowskiDi M. Chiara-20 luglio 2011

Approfondita testimonianza del meccanismo di coppia e del genere femminile. Senza ignorare l'istinto animale nei suoi momenti culminanti. Molte furono le amanti di cui scrisse, molte altre c'erano state e altre solo immaginate. Il lato umano di Bukowski, il cinico ubriacone, che non resiste dall'essere sommerso da un mare di pazzia femminile.

il vecchio buck colpisce nel segno!Di n. giuseppe-31 agosto 2010

Le tematiche di bukowski sono tre e si ripetono senza sosta: le donne, l'alcool e le corse dei cavalli. Questo libro rappresenta perfettamente questo trittico senza sosta, portando il lettore nei meandri di una vita rifiutata, disillusa e poeticamente malata. Forse il suo libro migliore, una perfetta sintesi di rifiuto e dolorosa realtà quotidiana. Un capolavoro del suo genere.