Discorso del metodo. Testo francese a fronte di Renato Cartesio edito da Einaudi
Alta reperibilità

Discorso del metodo. Testo francese a fronte

Editore:

Einaudi

A cura di:
E. Mazza
Data di Pubblicazione:
8 aprile 2014
EAN:

9788806218591

ISBN:

880621859X

Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia: metafisica e ontologia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Discorso del metodo. Testo francese a fronte

La grandezza di Descartes, oggi, coincide con la notorietà del suo metodo: scritto in francese e pubblicato nel 1637, il "Discorso" ebbe una grande influenza sulla cultura dell'epoca e su quella dei secoli successivi. Il filo conduttore è autobiografico, l'impostazione semplice, l'argomentazione chiara; è "solo una storia o, se preferite, una favola", ma con questa "favola" Descartes fonda il pensiero scientifico moderno: in queste pagine si concentrano gli elementi essenziali di quella "logica della scoperta" che lo condurranno a risultati straordinari nella matematica e nella scienza, e che costituiscono il nucleo del pensiero razionalista moderno. La traduzione di Emilio Mazza restituisce ai lettori di oggi tutta la potenza innovativa del testo, mentre l'introduzione di Carlo Borghero ci aiuta a contestualizzare l'opera a il suo autore.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Discorso del metodo. Testo francese a fronte
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Il fondamento del pensiero modernoDi L. Nicolle-1 maggio 2012

La straordinaria modernità di questo Discorso sul metodo per ben condurre la propria ragione (questo è il titolo originale dell'opera, che fu concepita come una introduzione, una prefazione alla pubblicazione di tre saggi di natura scientifica cartesiani, ma che poi divenne giustamente più famosa di questi ultimi) sta non solo nel linguaggio piano utilizzato, ma anche nella volontà di opporsi razionalmente alle verità comunemente accettate, qualora si manifestino errate o fasulle.

Discorso del metodoDi L. Silvia-8 maggio 2011

Lettura obbligata per un'appassionata di filosofia. Pur non ammirando molto Cartesio, questo scritto può essere inteso anche come il viaggio attraverso le riflessioni di un semplice uomo alla ricerca di punti fermi, in un mondo difficile da comprendere. Lo stile "diaristico" delle sue spiegazioni iniziali rende la lettura molto coinvolgente. Il "Discorso del metodo" è un'opera che consiglierei a chiunque di leggere!