De profundis di Oscar Wilde edito da Barbera

De profundis

Editore:

Barbera

Traduttore:
Oliva Lentati M.
Data di Pubblicazione:
13 luglio 2006
EAN:

9788878990746

ISBN:

8878990744

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama De profundis

Il De profundis (1897) è fra le ultime opere del grande autore irlandese. Composta in parte durante la sua detenzione nel carcere di Reading, si presenta in forma di lettera indirizzata al giovane amante Bosie. È un testo ricco di motivi e provocazioni intellettuali, ove non manca il consueto atteggiamento di ribellione contro il conformismo bigotto della società dell'epoca vittoriana, ma neppure certo vittimismo di matrice romantica, né quel gusto per la teatralità e l'istrionismo - la maschera e il volto - che, a dispetto delle circostanze, sempre contraddistingue la scrittura di Oscar Wilde. Centrale rimane comunque nell'opera il tema dell'inevitabile isolamento dell'artista moderno.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

De profundisDi L. Enza-20 dicembre 2010

La controversa lettera che Wilde scrisse durante la prigionia indirizzata a Bosie e che forse lo stesso non ha mai ricevuto a causa di un complotto.

Sublime WildeDi S. Valeria-16 novembre 2010

Un capolavoro di Wilde che avevo letto in pochissime ore tanto era affascinante il suo modo di scrivere. E' una narrazione che di sicuro fa riflettere, ha spunti interessanti che bisognerebbe analizzare a fondo e che aprirebbero grandi polemiche anche ora che siamo nel 2010. Una lettura che arricchisce e che apre gli occhi, consigliato!

De profundisDi M. Giada-5 novembre 2010

Rimpiangere le proprie esperienze significa arrestare il proprio sviluppo. Rimpiangere le proprie esperienze significa porre una menzogna sulle labbra della propria vita. È quasi come negare l'esistenza dell'anima.

De profundisDi M. Giada-30 ottobre 2010

La lettera più bella e più lunga che sia mai stata scritta. Wilde, in carcere, la scrive al suo innamorato. E' un'elogio all'amore vero, quello puro.

Uno dei miei libri preferiti!Di D. Cinzia-8 ottobre 2010

E' la testimonianza di un uomo che ha amato qualcuno che non lo meritava e che non è stato in grado non solo di corrispondere i suoi sentimenti, ma neanche di capirli..bellissimo!

De profundisDi M. Ilaria-14 agosto 2010

Questo libro ci insegna che si può anche essere dei geni della letteratura come Oscar Wilde ma questo non ti risparmia dal rimanere vittima di uno di quei terribili rapporti autolesionisti che portano alla distruzione. E' un libro formato da una lettera che Oscar Wilde scrive al suo amante Bosie dal carcere dove era finito con l'accusa di sodomia, è una lettera lunga e appassionata dove l'autore ripercorre il rapporto con Bosie e gli errori commessi da entrambi per poi finire, come nelle migliori storie, di nuovo tra le braccia dell'amante indegno.