Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi edito da Einaudi

Cristo si è fermato a Eboli

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
8 giugno 2010
EAN:

9788806204716

ISBN:

8806204718

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Cristo si è fermato a Eboli

"Eboli - dicono i lucani tra cui Levi fu mandato al confino dal fascismo - e l'ultimo paese di cristiani. Cristiano è uguale a uomo. Nei paesi successivi, i nostri, non si vive da cristiani, ma da animali". Dice Italo Calvino in uno dei due testi che introducono questo volume: "La peculiarità di Carlo Levi sta in questo: che egli è il testimone della presenza di un altro tempo all'interno del nostro tempo, è l'ambasciatore d'un altro mondo all'interno del nostro mondo. Possiamo definire questo mondo il mondo che vive fuori della nostra storia di fronte al mondo che vive nella storia. Naturalmente questa è una definizione esterna, è, diciamo, la situazione di partenza dell'opera di Carlo Levi: il protagonista di "Cristo si è fermato a Eboli" è un uomo impegnato nella storia che viene a trovarsi nel cuore di un Sud stregonesco, magico, e vede che quelle che erano per lui le ragioni in gioco qui non valgono più, sono in gioco altre ragioni, altre opposizioni nello stesso tempo più complesse e più elementari".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Cristo si è fermato a EboliDi F. Pierandrea -17 maggio 2012

Romanzo molto celebre, questo di Carlo Levi. Cronaca del tempo trascorso a Eboli, della sua esperienza come medico in un comune dove la povertà costituiva purtroppo veramente una grande piaga. Tante difficoltà pratiche e molto dolore per quello che non si poteva fare concretamente. Negli anni Ottanta diventerà anche un film di successo.

Cristo si è fermato a EboliDi M. Chiara-20 luglio 2011

La copertina dell'edizione Einaudi ci mostra il ritratto della Santarcangelese con il dolcissimo figlio nell'omonimo film di Rosi. Il romanzo, scritto in prima persona dall'autore, ci mostra la Lucania come esperienza intera delle sua vita e attraverso il racconto emergono acume etnografico, ferocia critica alla borghesia malata, progetto per la ricostruzione del Sud Italia e, soprattutto, un grande rispetto per la dignità del contadini e del loro mondo magico.

Cristo si è fermato a EboliDi d. ivana-10 luglio 2011

Meraviglioso romanzo! Carlo Levi, un dottore torinese, viene confinato durante l'epoca fascista in un paesino lucano, Aliano, dove la gente vive in una condizione lontana dalla civiltà e dalla storia ufficiale che l'Italia vive. Ma Levi coglie e narra l'orgoglio e la dignità dei lucani che, in realtà, hanno una loro cultura fatta di gesti e parole magiche. Grazie a questo prezioso scritto, si aprirà la stagione del meridionalismo che porterà gli intellettuali italiani ad accorgersi di questo mondo dimenticato ma desideroso di essere scoperto.

Cristo si è fermato a EbolDi c. Giovanni-1 aprile 2011

Una grande saga familiare al di la' del confine del tempo e dello spazio. Una chiara descrizione della situazione di alcuni luoghi del sud nel periodo fascista. Straziante la descrizione di Matera, che consiglio di andare a vedere, perchè la descrizione di Levi può sembrare assurda, ma ancora oggi vedere le condizioni di vita di alcune popolazioni del'900 da realmente l'idea di cosa voleva portare agli occhi di tutti l'autore.

Carlo LeviDi C. Lisa-11 febbraio 2011

Nella narrazione dei suoi giorni di esilio Levi sembra non tralasciare nulla. L'aridità del paesaggio, le sfortune di un paese, le sue storie, le se tradizioni, le vicende umane. Tutto è qui raccontato con poeticità e realismo, in uno stile che non ricerca la perfezione tecnica ma che la raggiunge emotivamente.

un bel ritratto...Di S. FEDERICA-6 ottobre 2010

Può capitare di trovarsi in un luogo e pensare che Cristo non vi sia passato... é un libro autobiografico poiché racconta del periodo trascorso da Levi al confino negli anni 1935-36 poiché "scomodo" e/o antifascista... Passo un po' di tempo in Basilicata a Gagliano (cioé Aliano)... Meravigliosa la descrizione dei contadini di quel paesino, dove tutto ancora è legato alle credenze magiche... Da leggere sicuramente...