La coscienza di Zeno. Ediz. integrale di Italo Svevo edito da Demetra

La coscienza di Zeno. Ediz. integrale

Editore:

Demetra

Collana:
Passepartout
Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2017
EAN:

9788844047825

ISBN:

8844047829

Pagine:
416
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La coscienza di Zeno. Ediz. integrale

Sono i maggiori critici militanti e studiosi italiani a raccontare ogni opera in 10 parole chiave: per penetrare fino al cuore dei capolavori di tutti i tempi. Edizioni integrali, testi greci e latini a fronte, traduzioni eleganti, essenziali note a piè di pagina. In più, con le tavole sinottiche, è facile collocare vita e opere degli autori nel contesto storico, letterario e artistico. La tecnica narrativa della Coscienza, legata al monologo interiore, si riscontrerà come nuovissimo metodo di svolgimento in varie opere narrative italiane nelle quali l'interiorità del personaggio narrante, con le sue continue "disgregazioni", troverà feconde applicazioni in autori come Carlo Emilio Gadda, Giuseppe Berto, Anna Maria Ortese e Raffaele La Capria". La coscienza di Zeno'' è senz'altro uno dei capolavori in assoluto del Novecento europeo; un'opera la cui importanza, anni dopo, riconoscerà un intellettuale di prestigio come Jean-Paul Sartre, il quale non esiterà a ritenerla "sicuramente superiore a quella del suo contemporaneo Musil".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

Un viaggio nella psiche umanaDi i. elena-7 agosto 2013

Un libro dentro la psiche umana, alla scoperta degli autoinganni del personaggio... Questo libro vi appassionerà ma allo stesso tempo vi farà capire molto riguardo la personalità umana. Per gli amanti della letteratura, di Italo Svevo e della psicoanalisi assolutamente da non perdere. Lo stile in alcuni tratti può risultare un po' difficile ma vi assicuro vale la pena leggerlo. Adatto sopratutto per chi vuole integrare un argomento scolastico o per il semplice piacere di leggere. Lo consiglio assolutamente.

Un classico da riconsiderareDi T. Chiara-25 febbraio 2012

Il vostro professore di italiano vi ha obbligato a leggerlo al liceo? Un consiglio... Rileggerlo, al di fuori dell'ambito scolastico! Un libro che rivela molta delicatezza, la figura di Zeno, un uomo a tratti fragile ma interessante... Il suo amore per la moglie, le tante "ultime sigarette"... Un classico sempre valido!

Un gran libroDi B. Emanuele-8 settembre 2011

La coscienza di Zeno é sicuramente uno dei pi grandi libri del XX secolo. Influenzato dalle teorie freudiane lo scrittore dipinge gli angoli pi remoti della coscienza di Zeno Cosini. Il protagonista narra attraverso un diario personale la sua controversa vita fatta di ripensamenti, indecisioni e inettitudine. Ad ogni modo Zeno non pu non appassionarci o farci arrabbiare, lui cos diverso dai grandi personaggi storici si avvicina invece alla vita dell'uomo della societ post-moderna.

Smettere di pensare di smettere di fumareDi F. Francesca-15 luglio 2011

Svevo svevo... Ma puoi fare un libro in cui per metà della storia si parla della voglia di smettere di fumare e per l'altra metà si parla del provare a smettere e non riuscirci? No, non si può fare. Sì tu l'hai infarcito di psicanalisi di riflessioni importanti e profonde ma resta pur sempre un mattone.

Come non smettere di fumare: la storia di Zeno Di P. Luigi-10 luglio 2011

La coscienza di Zeno è il primo libro che ho letto di Italo Svevo. La trama del libro è molto semplice: Zeno Cosini ha un vizio, il fumo, e cercherà di tutto pur di smettere. In realtà dietro una trama cosi lineare si nasconde un'indagine pronfonda sulla psiche umana. Tuttavia il ritmo è abbastanza lento e alla lunga il libro annoia un pò. E' comunque un libro importante della letteratura italiana e quindi mi sento di consigliarlo a tutti.

La storia di un inettoDi C. Anna-10 luglio 2011

è un libro che mi ha stupito, all'inizio lo trovavo noioso, ma dopo la metà ha cominciato ad appassionarmi. Ho trovato divertenti alcune vicende della vita di Zeno per la loro assurdità. Nonostante la fine mi abbia deluso un pò ricordo con piacere le rocambolesche avventure del protagonista che cerca di raggiungere la tanta agognata felicità.