Contro natura. Una lettera al papa di Francesco Remotti edito da Laterza

Contro natura. Una lettera al papa

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2008
EAN:

9788842085157

ISBN:

8842085154

Pagine:
281
Formato:
brossura
Argomenti:
Sociologia della famiglia e delle relazioni parentali, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con o la

Descrizione Contro natura. Una lettera al papa

Natura e "contro natura", giusto e sbagliato. Chi vuole l'assoluto e chi si accontenta del relativo. Chi cerca un modello universale e chi persegue il riconoscimento delle differenze. In queste pagine, due mondi a confronto, quello del dogma e delle certezze e quello della scienza antropologica che coltiva l'ambizione di conoscere da vicino diversi mondi culturali. Una prospettiva questa continuamente sottoposta a critiche, contestazioni, revisioni. Ma che dire delle idee che un papa esprime in campo antropologico? Possono essere considerate anch'esse espressione di una "cultura" umana? Oppure, quello che il pontefice espone sulla famiglia umana è fondato su un sapere extra-culturale o extra-umano? "Santità, come molti altri cittadini italiani e del mondo, seguo con attenzione le manifestazioni del Suo pensiero in merito ai molti problemi che caratterizzano il nostro tempo. Le analisi e le riflessioni che verranno esposte nelle diverse parti di questo libro cercano di rispondere alla sfida che Lei ha lanciato con i Suoi attacchi contro il relativismo culturale, le unioni gay e tutto ciò che Lei ritiene essere 'contro natura'. Avranno se non altro il merito di porre alla prova la proponibilità di un sapere che fa della molteplicità irriducibile delle soluzioni umane il suo interesse principale e il suo punto di forza."

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Di parte...Di c. letizia-19 maggio 2012

Contrariamente a "Prima lezione di antropologia", libro molto interessante dello stesso Remotti, in questo l'autore sembra aver perso l'obiettività che si risocntra invece nel primo. Il tono di scherno verso la parte opposta (tra cui, appunto, il Papa) , dove ci si sarebbe aspettati una maggiore apertura al dialogo e al confronto, e la prosa di scarsa fluidità sono le principali pecche. Davvero un peccato!

Contro naturaDi n. pietro-1 ottobre 2010

Un libro che vuole essere un dialogo con la Chiesa sulla complessa e infinita questione (antropologica e morale e teologica etc.) di ciò che è la natura umana. Ma l'autore non sembra possedere i mezzi per l'oggetto e l'interlocutore che si è scelti. A mio parere umilia le tesi che sostiene, nella forma e nel contenuto esposti.

riflessivo e simpatico!Di M. Maria-22 luglio 2010

Attraverso i concetti dell' antropologia remotti ripercorre le tappe di costruzione della famiglia facendo una riflessione, riportando degli esempi etnografici vicini e lontani, per spiegare per qule motivo la famiglia cosiddetta naturale debba essere l' unica modalità di famiglia e l' unica famiglia possibile.