Il canto delle manére di Mauro Corona edito da Mondadori

Il canto delle manére

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
6 novembre 2009
EAN:

9788804590712

ISBN:

8804590718

Pagine:
411
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Il canto delle manére

La manéra è la scure dei boscaioli di Erto. Nessuno come Santo della Val, che abbiamo già incontrato in Storia di Neve, ne conosce il filo della lama, l'equilibrio del manico, nessuno come lui sa ascoltare il canto che si alza dalle manére quando i boscaioli entrano a far legna nei boschi. Santo è il migliore tra di loro, il bosco è la sua vita, ma la violenza del sangue lo costringe alla fuga dal paese per cercare fortuna tra le ricche foreste dell'Austria. Nuovi amici e nuovi amori, pentimenti e bramosie dell'animo, finché Santo, dopo l'eccezionale incontro con il grande scrittore Hugo von Hofmannsthal, sentirà imperioso il richiamo della propria terra.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 20.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

Vita da boscaioliDi g. franco-24 febbraio 2011

E' la storia di un grande boscaiolo Santo Corona, che, istruito dal nonno, ha cominciato a eccellere nel suo lavoro. Dopo la morte del nonno il lavoro diventa la sua unica ragione di vita. Un bel libro di Mauro Corona di cui si apprezza la grande autenticità delle storie che racconta.

CoronanaturaDi g. mauro-24 novembre 2010

Se ami la natura, i boschi la montagna e le storie che la caratterizzano con Corona ci sei in mezzo, anche questo romanzo e' vissuto completamente nel suo habitat naturale compreso il gergo montanaro con qui si esprime. Io trovo che sia un buon libro.

Mauro coronaDi A. Sabrina-23 novembre 2010

Mauro corona mi ha impressionato molto con storia di neve... Questo libro ha confermato la mia stima per lo scrittore che scrivendo supera i traumi e le difficoltà della vita! Da elogiare e da premiare!

fuori dal mondoDi g. cristina-2 novembre 2010

Corona chiude la sua trilogia con un altro bel libro. Leggendo i suoi libri si ha semprfe l'impressione di vivere in un mondo e un tempo diverso

La vita dei boscaioliDi r. barbara-28 ottobre 2010

Attraverso la vita di Santo, Corona ci porta ancora una volta in un mondo di altri tempi dove uomini e natura vivono e muoiono a così stretto contatto. Dove la società organizzata è un miraggio marginale al di là del bosco, al di là della vita che inesorabile scorre tra amore, morte, dolore, fatica,ricchezza, povertà e sacrifici.

Santo Corona della Val MartinDi A. Cristian Luca-7 ottobre 2010

Eroe vero, in carne ed ossa: primo tra i boscaioli, orgoglioso, fiero e maschera perfetta del mondo montanaro che lo circonda. O meglio anti-eroe perchè soggetto e rimbalzato tra le passioni umane più profonde a cui sacrifica una vita intera in una lotta dove non ci sono vincitori nè vinti. E così si ripercorre la vita diventata leggenda di questo taglialegna capace addirittura di tagliarsi i peli del polpaccio con un colpo di scure senza sfiorare la carne della gamba ma spaurito dalle nostre stesse angoscie.