L' arte della guerra di Tzu Sun, Sun Pin edito da Neri Pozza

L' arte della guerra

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Biblioteca
Edizione:
5
A cura di:
R. D. Sawyer
Traduttore:
Di Martino S.
Data di Pubblicazione:
11 giugno 2009
EAN:

9788854500037

ISBN:

8854500038

Pagine:
337
Formato:
brossura
Argomenti:
Filosofia: opere divulgative, Teoria della guerra e scienza militare
Acquistabile con o la

Descrizione L' arte della guerra

Tra gli scritti fondamentali del pensiero cinese, "L'Arte della guerra" di Sun Tzu, composta più di 2.500 anni fa, è stata a lungo ritenuta una gemma solitaria, un'opera preziosa e unica dell'antica filosofia cinese del conflitto e della lotta. La scoperta poi dei "Metodi militari", l'opera di Sun Pin, nipote o probabilmente bisnipote di Sun Tzu, un testo successivo di un centinaio d'anni circa all'"Arte della guerra", ha svelato che in Cina è esistita per un periodo nient'affatto breve una fiorente letteratura "strategica", una scuola della condotta in guerra e della teoria del conflitto che ha avuto più di un maestro. Nella sua opera, Sun Pin non si limita, infatti, a commentare e arricchire i concetti fondamentali dell'"Arte della guerra" del suo illustre predecessore e antenato, da quello di ch'i, l'energia, lo spirito combattivo, a quello di "potenza strategica", ma elabora anche un originale pensiero della "forma" e del "senza-forma" che illumina la sublime arte di vincere in guerra adattandosi alla "forma" del nemico. Accostando i due testi Ralph Sawyer consente così non soltanto di cogliere la profondità di una filosofia della lotta e del conflitto in cui la suprema abilità consiste "nel piegare il nemico senza combattere la guerra", ma di capire anche l'attualità di un'opera amata da Mao Zedong e Lin Biao, da Ho Chi-minh e dal generale Vo Nguyen Giap, dagli uomini d'affari e dalle spie d'Oriente e d'Occidente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un Must!Di V. Stefano-19 marzo 2011

Aforistico, veloce, pungente, illuminante! Certi periodi, vedrete, acquistano un significato immenso anche astraendoli dal contesto battagliero in cui vennero concepite, e immergendole nella realtà di ogni giorno! Piccole perle di Sun Tzu, da leggere nei buchi di ogni giornata!

Bisogna leggerlo astraendolo dal contestoDi r. paolo-9 dicembre 2010

Puo' il più antico trattato militare della cultura mondiale, scritto attorno al VI secolo a. C. Essere utile anche per la vita di ogni giorno? E' vero che parla della strategia militare, di come condurre un esercito in guerra, delle valutazioni da fare prima di compiere qualsiasi azione ma ritengo che queste idee possano essere usate per capire come comportarsi in determinate situazioni, quale sia la mossa migliore da fare, vere e proprie "tattiche" e consigli adattabili a ogni vissuto personale. A me è piaciuto molto proprio per questo, letto con la dovuta attenzione ti lascia qualcosa.

da dover leggere almeno una volta nella vita!Di S. Salvatore-24 luglio 2010

Il testo è, a parere mio, in assoluto il migliore della lunga collana in cui l’Arte della Guerra viene declinato. Un testo preciso e puntuale che non lascia nulla al caso e che pone un modo diverso di valutare le situazioni in cui siamo coinvolti giornalmente fornendo al lettore chiavi di lettura differenti fra loro che possono aiutarlo a trovare le soluzioni più adeguate alle problematiche che si trova ad affrontare. Il testo, poi, arricchito dalla seconda parte con la presenza dei Metodi militare dell’altro illustre stratega della famiglia di Sun Tzu, risulta di particolare valore per la sua completezza per quel particolare periodo storico e le modalità intellettuali con cui le varie situazioni di crisi vengono affrontate. Un chiaro esempio di come, tanto l’Arte della Guerra che i Metodi Militari non sono qualcosa di improvvisato ma, invece, il risultato di un lungo processo di sedimentazione, valutazione, analisi e messa alla prova di modalità innovative di considerare la teoria dei conflitti armati creando un modello ineguagliato ancora oggi e valido in differenti campi della vita umana.