Gli argonauti del tempo di Herbert George Wells edito da Aracne

M. T. Franza

Acquistabile con o la

Descrizione Gli argonauti del tempo

Pubblicato nel 1888 sul "Science Schools Journal", il giornale universitario del Royal College of Science, "The Chronic Argonauts" di Herbert George Wells può essere considerato il prototesto di "The Time Machine" (1895), costituendone di fatto il nucleo originario. In esso infatti è presente sia l'invenzione della macchina del tempo, sia il topos originario del viaggio nel tempo, uno dei temi privilegiati dal genere fantascientifico. La pretesa di assoluta scientificità attribuita all'invenzione fantastica della macchina e la giustificazione razionale della quarta dimensione temporale come espediente che consente il viaggio gettano le basi per quella particolare commistione tra la componente scientifica e la dimensione immaginativa che diverrà uno dei tratti salienti della scrittura di Wells e caratterizzerà buona parte della produzione fantascientifica a venire.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Gli argonauti del tempo