Aleph di Paulo Coelho edito da Bompiani

Aleph

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Desti R.
Data di Pubblicazione:
21 settembre 2011
EAN:

9788845268182

ISBN:

8845268187

Pagine:
280
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Aleph

Per Paulo Coelho esistono più vite, passate, presenti e future e in Aleph esse convivono tutte portando l’uomo verso una forma di felicità suprema. Il protagonista di questo romanzo è l’autore stesso che sulle orme de L’Alchimista si mette in cammino per ritrovare se stesso e la sua fede perduta. Il viaggio si preannuncia impervio, ma Coelho decide di ricominciare dal principio e dalla sorgente della vita stessa. Attraversando Europa, Africa e Asia incontrerà persone diverse che apporteranno alla sua persona nuovi stimoli e nuovi strumenti per affrontare se stesso. Il viaggio qui ritrova la sua funzione primordiale, ossia ritrovare nelle bellezze che si scoprono e nelle diversità dei paesaggi quel qualcosa che permetta di guardare dentro di sé. Allora attraverso la linea ferroviaria della Transiberiana o nelle distese assolate dell’Africa più nera Coelho affronterà persino le sue vite passate con la conoscenza di amici e amanti: da Yao, il traduttore che piange la perdita di sua moglie a Tatiana, una donna con cui l’autore vivrà un’esperienza trascendentale. Sino all’incontro magico e fondamentale: quello con Hilal, una giovane violinista che Paulo ha amato nella sua vita precedente, cinquecento anni prima, e che però allora ha perso per paura di vivere. Coelho avrà così la possibilità di ricucire quello strappo, di capire dove ha sbagliato perché quello che accade nelle vite precedenti lo ritroviamo nella vita odierna, sotto altre forme e altre bellissime materie. Con Hilal Paulo intraprenderà quello che si può definire il “viaggio” per antonomasia attraverso la scoperta più assoluta della felicità, intesa come forma suprema e spirituale. Fede, amore, perdono saranno i punti chiavi di questa scoperta mistica e irrinunciabile per Coelho. Aleph scava così nelle nostre paure, dando però luce e speranza al nostro presente e anche chi non crede, come l’autore, nel risorgere delle vite, troverà conforto e amore nei percorsi infiniti che l’esistenza ci offre. Ognuno di noi deve percorrere la sua strada. Per scoprirla possono volerci migliaia di anni e di esistenze o un giorno soltanto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Il grande viaggio.Di C. Maria-16 maggio 2012

Paulo Coelho è l'autore assoluto della spitirualità morale! Con i suoi libri cerca di insegnare al lettore piccoli cammini per migliorarsi nel mondo e con questo suo nuovo ultimo libro ci trascina in un viaggio d'eccellenza in cui ogni dove è il posto che ci aiuta a trovare e migliorare se stessi. Come faccia a dar vita a certi libro è un mistero.

Un libro oltre i limiti...Di P. Ilaria-8 marzo 2012

E' sicuramente tra i miei autori preferiti, Paulo Coelho. Amo il suo modo di scrivere, e le vicende, sempre diverse, ma legate da un sottile filo conduttore. L'ultimo libro è uscito nel 2011, edito da Bompiani: Aleph. Aleph è un libro basato su una ricerca. L'autore si trova in una profonda crisi di fede, che lo porta ad affrontare un viaggio, interiore, spirituale, ma anche fisico, perché solo viaggiando, ritornare ad avere un contatto con la gente, fare nuove esperienze, potrà riportare la pace in se stesso. Attraversa l'Europa, l'Africa e l'Asia percorrendo la linea ferroviaria Transiberiana. Sarà un incontro inaspettato - e inizialmente non voluto - a cambiare il senso del viaggio. Hilal è una violinista di 21 anni, una ragazza che Paulo ha amato 500 anni prima, ma che ha egoisticamente tradito, lasciando qualcosa di sospeso fra i due. La ricerca diverrà sempre più profonda, e proprio in un vagone del treno sul quale viaggiano, potranno sperimentare l'Aleph. Credo sia un libro da leggere. Seppur lontano da alcuni nostri modi di essere, di pensare, può far capire come solo risolvendo le situazioni lasciate in sospeso si possa vivere serenamente e in pace con se stessi. Viaggiare ci porta ad allontanarci dai nostri luoghi abituali, dai nostri incontri quotidiani, dalle persone conosciute, costringendoci sempre più a ricercare delle risposte dentro noi stessi, o ad avvicinarci a luoghi, persone, tradizioni, a noi sconosciute, per convincere noi stessi che siamo vivi, che la vita non è fatta di pochi sguardi, ma di occhi, di braccia, di mani, che ci aspettano oltre l'orizzonte.

CarinoDi M. Andrea-29 febbraio 2012

Libro molto ben scritto da uno degli autori più famosi del mondo. La vita, come la vede Coelho, è un viaggio su un treno che percorre una tratta piena di fermate, dove non sai qual'è la destinazione nè tantomeno quando vi arriverai. Bella metafora della vita, peccato ci infili la magia non appena possibile, cosa che rovina il realismo dell'opera e che personalmente mi ha stancato dopo qualche capitolo! Non ci fosse questo continuo misticismo dietro il libro sarebbe uno dei più riusciti dell'autore!

Non è il mio genereDi R. Laura-23 febbraio 2012

Premetto che è il primo libro di Coehlo che leggo, l'ho letto d'un fiato perché non nego che mi abbia coinvolto dal punto di vista della trama, ma l'ho trovato un tantino inquietante e fin troppo spirituale. Insomma, non è il genere di libro che consiglierei, anche se ci ho trovato dentro diverse frasi toccanti e vere. Purtroppo non ho saputo apprezzare questo autore.

EMOZIONANTEDi a. valentina-3 febbraio 2012

Acquistare un libro di Paulo Coelho si rivela sempre una certezza. Brillante, inaspettato, pieno di significato, questo libro, così come pure gli altri suoi scritti, sono a mio avviso imperdibili. In questo viaggio che lui percorre attraversando la Russia, immerge il lettore in un cammino spirituale, interiore, colmo di significato e sentimento.

Lo consiglioDi C. Klizia-24 gennaio 2012

Un romanzo stupendo che regala al lettore un'esperienza spirituale unica in grado di arricchirlo interiormente, ma soprattutto a farlo riflettere sulla propria vita. Il protagonista del racconto è lo stesso scrittore che sta attraversando una profonda crisi di fede che lo spinge a intraprendere un viaggio nel tentativo di colmare il vuoto che si è creato nel suo spirito. Durante questo viaggio Paulo incontra Hilal, una giovane violinista di talento... Il resto è tutto da leggere! Pieno d'emozioni diverse che coinvogono ed appassionano. Da leggere!