La zona cieca di Chiara Gamberale edito da Bompiani

La zona cieca

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
9 settembre 2009
EAN:

9788845263255

ISBN:

8845263258

Pagine:
254
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La zona cieca

La zona cieca è tutto quello che gli altri colgono di noi ma che a noi (inevitabilmente e maledettamente) sfugge. Lo sa bene Lidia Frezzani, che ogni giorno nella sua trasmissione radiofonica "Sentimentalisti anonimi" riceve confidenze di persone totalmente confuse, e che s'innamora di Lorenzo, uno scrittore quarantenne arrogante e fascinoso, totalmente annebbiato dal suo narcisismo. Comincia una storia d'amore dai ritmi serrati, fatta di bugie vere o supposte, smascherate, di tradimenti e piaceri perversi: quello che prova Lidia nello schiantarsi contro l'imperturbabilità e l'apparente indifferenza di Lorenzo, e quello di Lorenzo che sembra godere nel lasciarla fare. In un crescendo di tensione e pathos, di abbandoni e colpi di scena, all'improvviso a Lorenzo arrivano le misteriose lettere di Brian, uno sciamano. Che ha un nome, un'anima e un passato, ma non ha un volto: ma si dimostrerà molto più reale di ogni reale persona...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

La noia ciecaDi C. Maurizio-30 marzo 2012

Una speaker masochista innamorata di un uomo cattivone che non sa più in che modo umiliarla. Cos'altro si può aggiungere se non che "La zona cieca" è la solita storia scritta da una donna per altre donne? Una trama debolissima appesantita da fastidiosissimi quanto inutili psicologismi. Stata davvero una faticaccia infame arrivare alla fine.

Mediocre Di F. Walter-10 marzo 2012

Una banalissima storia d'amore infarcita di luoghi comuni. Già i protagonisti sono emblematici: un genio così stupido che manifesta se stesso solo facendosi e crede ad improbabili mail che qualunque filtro metterebbe nello spam. Una donna innamorata di chi non sa neppure lei. Nel mezzo, una storia noiosa e ripetitiva -anche se non priva, invero, di qualche spunto interessante-, raccontata senza entusiasmo e per questo, forse, incapace di suscitarne. Ingredienti per un romanzetto di basso profilo.

Un amore difficileDi C. Giovanna-15 settembre 2011

Libro molto interessante sulla storia affettiva tra la coppia protagonista, Lorenzo e Lidia, i quali vivono un amore contrastato, difficile, doloroso, ma non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. I protagonisti ricompariranno anche nel libro "Le luci nelle case degli altri" come una delle coppie del condominio che ospita Mandorla.

IncredibileDi A. Paola-19 maggio 2011

... E incredibilmente bello! Un libro che andrebbe pubblicato in formato tascabile e portato sempre con sè in ogni circostanza della vita. Bellissimo l'escabotage del programma radiofonico, sembra di indossare un paio di cuffie e di fare parte del popolo della notte.

Bello e..Di B. Federica-3 maggio 2011

... Bello e un po enigmatico. Le azioni di lidia appaiono un po caricaturizzate ma non troppo lontane dalla realtà. Lorenzo incarna molto bene lo snob e inetto uomo del terzo millennio incapace di agire. Lidia è l unico vero personaggio del testo. Da leggere.

TICTACDi B. Riccardo-6 aprile 2011

La goccia nera attanaglia tutti. Lorenzo un po' anonimo. Lidia che vuole e non vuole. Brian che da lontano appare un po' caricaturizzato e lascia presagire la sua vera natura. Un romanzo che prende fino all'ultima pagina e alla scelta decisiva. Da leggere.