War horse di Michael Morpurgo edito da Rizzoli

War horse

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Manzolelli C.
Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2012
EAN:

9788817052764

ISBN:

8817052760

Pagine:
177
Formato:
rilegato
Argomento:
Temi sociali: guerre e conflitti (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
12 anni
Acquistabile con la

Descrizione War horse

L’Europa è in subbuglio per lo scoppio della Prima Guerra Mondiale quando Albert, un ragazzo inglese, parte per il fronte francese alla ricerca del suo amato cavallo. War Horse di Michael Morpurgo, da cui Steven Spielberg ha tratto l’omonima pellicola presto nelle sale cinematografiche, è la storia di un’amicizia che supera le avversità, le frontiere e le guerre. Adatto per lettori dai 10 anni in su, questo romanzo è il racconto di una grande avventura. Joey è infatti un puledrino quando viene affidato alle mani, altrettanto piccole, di Albert. E’ l’inizio di un’amicizia e di un percorso di crescita insieme sino a quando la guerra, come sempre, rovina tutto e porta via ciò che più amiamo. Il padre di Albert decide infatti di vendere il prezioso e bellissimo cavallo alla cavalleria britannica. Parte così un duplice racconto, visto dagli occhi del cavallo e del giovane, impegnati in un’odissea per ritrovarsi. Morpurgo, prolifico scrittore inglese di storie e romanzi per bambini, ci conduce in questa storia che solletica la fantasia sottoponendoci le avventure di Joey e quelle di Albert. Il cavallo infatti è impegnato nelle brutture della guerra e sul fronte francese, dove aver perso il suo cavaliere che viene ucciso in uno scontro, è intrappolato nel fuoco nemico. Costretto a servire sia il battaglione francese che quello inglese, Joey è sempre sul filo della morte. Coraggioso e fedele, il cavallo racconta a lettori giovani e meno giovani la guerra, vista dal punto di vista di chi la combatte, con la paura e le malvagità che essa comporta. Riuscirà però il cavallo a sopravvivere? Sebbene sia passato qualche anno Albert non riesce a dimenticare il suo migliore amico e decide di scappare e riuscire a ritrovare il suo amato compagno di giochi e di sfide. Comincia per lui, ancora troppo piccolo per arruolarsi nell’esercito, un viaggio ricco di insidie e di pericoli, a cui si può far fronte solo se spinti da un grande amore, come quello che unisce un bambino ad un animale. Preparate coperte a cui aggrapparvi per la paura e cappe e spade che fingerete di brandire seguendo questa bellissima avventura.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

MeravigliosoDi V. Emilio-21 aprile 2012

Quando gli animali sono protagonisti dei libri sono il primo a farmi avanti nella libreria. Questo titolo infatti è molto bello e anche simpatico, presenta un modno spensierato e anche abbastanza intrigante, merito di una scrittura all'altezza e semplice che però si mostra immediata e incalzante a un ritmo sempre intrigante.

War HorseDi g. caparvi-27 febbraio 2012

Questo libro ricorda un po' la storia di Spirit, il cavallo selvaggio, protagonista di un bellissimo film d'animazione di qualche anno fa, musicato in Italia dal bracissimo Zucchero Shugar Fornaciari. Dato che nelle sale c'è in programmazione la pellicola War Horse, ho voluto leggere il volume. E non ne sono stato deluso!