Flamingo boy
- Editore:
Piemme
- Collana:
- Il battello a vapore. One shot
- Traduttore:
- Rullo M.
- Data di Pubblicazione:
- 21 maggio 2019
- EAN:
9788856668803
- ISBN:
8856668807
- Pagine:
- 240
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Temi sociali: guerre e conflitti (bambini e ragazzi)
Libro Flamingo boy di Michael Morpurgo
Trama libro
Dopo “Lo sbarco di Tips”, Michael Morpurgo torna a incantare i giovani lettori con “Flamingo Boy”, una tenera storia d'amicizia, ambientata negli anni della Seconda guerra mondiale.
È il 1942. Lorenzo è un ragazzino autistico che vive coi suoi genitori in una fattoria della Camargue. Alcune cose Lorenzo non le capisce, ma altre gli vengono fin troppo naturali: comprendere gli animali ad esempio, curarli e comunicare con loro. In particolare, Lorenzo ha un rapporto unico coi fenicotteri e coi cavalli. Quando arriverà in paese una famiglia di giostrai, i Charbonneau, Lorenzo farà presto amicizia con Kezia, che gli insegna a galoppare su un cavalluccio di legno. Kezia è rom e, come Lorenzo, è un bersaglio facile per i nazisti che occupano la Francia. Ma per fortuna anche tra i nemici esistono persone gentili, in grado di fare la cosa più giusta.
“Flamingo boy” di Michael Morpurgo è un racconto scritto con rara sensibilità, che aiuterà anche i più giovani a riscoprire una pagina fondamentale della Storia del Novecento.