Vite di uomini non illustri di Giuseppe Pontiggia edito da Mondadori

Vite di uomini non illustri

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
1 Luglio 2003
EAN:

9788804509875

ISBN:

8804509872

Pagine:
280
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

La storia siamo noiDi L. Pina-4 Maggio 2012

Collezione di biografie inventate di persone qualsiasi. Lo stile di Pontiggia è il solito, sarcastico, disincantato, cinico quasi. Il panorama di umanità è molto variegato, è quasi più interessante la gente normale delle celebrità, verrebbe da pensare. L'io narrante di chi è? Solo Dio potrebbe conoscere a menadito la gente comune, le singole individualità nei loro particolari più intimi. Questo è un altro fattore molto interessante che differenzia quest'opera da una qualunque descrizione biografica.

InreressanteDi p. silvia-25 Marzo 2011

Un autore che non è stato schiavo dell'editoria, di una sensibilità incredibile che sa ben raccontare chi è l'uomo e come vive in 18 storie diverse in tanti personaggi che fanno sorridere, piangere e che ci fanno interrogare sul senso della vita...

Piccole BiografieDi k. linda-21 Marzo 2011

Si potrebbe definire uno Spoon River all'italiana. Pontiggia racconta, in poche decine di pagine a testa, le storie (inventate) di persone comuni italiane, nate a cavallo tra fine Ottocento e metà Novecento. Raccontandoci tutta la loro vita, attraverso gli episodi salienti, contribuisce a tratteggiare un affresco dell'Italia, passata attraverso guerre, movimenti sociali, crisi e risalite. Il libro è curioso ed interessante, a chi non è mai venuto in mente, magari guardando una lapide al cimitero, di chiedersi: "Chissà che vita ha fatto questa persona?". Qui, in un certo senso, se ne da una risposta. Non un libro memorabile, ma certamente piacevole e ben scritto.