Una vita di Guy de Maupassant edito da Mondadori

Una vita

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2003
EAN:

9788804523314

ISBN:

880452331X

Pagine:
226
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un'opera bellissimaDi c. angela-22 settembre 2011

Maupassant è uno scrittore che si ama e basta. Non ci sono mezzi termini e non esiste scelta. Ha uno stile nudo e crudo che lascia disarmati. In altre parole, la storia ti prende totalmente e ti crea imbarazzo ora rabbia, ilarità e sarcasmo e stordimento proprio come fossi lì e la stessi vivendo in prima persona. Julien, lo vorresti morto!

Qual è il limite?Di R. Veronica-27 gennaio 2011

Un libro di un'amarezza infinita, la cui protagonista, Giovanna, è la donna che nessuna vorrebbe mai essere o diventare. Le prime pagine sono tutt'altro che entusiasmanti, si leggono "per andare avanti", poi la narrazione prende ritmo e si fa sempre più concreta, esprimendosi forse al massimo nella rievocazione di un realismo disarmante, di un momento privato di Giovanna; in questo passo fondamentale, non solo della storia ma della sua stessa vita, il lettore non può fare a meno di provare quello stesso disagio e quell'insofferenza enfatizzati peraltro dall'uso intermittente del presente, che rende ancor più diretto e chiaro il messaggio. Amore ed egoismo si fonderanno insieme, così come la bellezza e la brutalità dell'esistenza. Un interessante ritratto femminile di un'anima condannata all'infelicità, almeno finché ci è dato sapere...

moto uniformemente acceleratoDi f. livio-11 agosto 2010

come da una sassetto grande quanto una briciola lasciato cadere dall’apice di una montagna può svilupparsi una valanga di proporzioni epiche che devasta tutto nel raggio di kilometri lungo il suo incedere implacabile, così “una vita” comincia in sordina e lentamente, ma inesorabilmente, cresce fino al punto in cui non potrete fare a meno di continuare leggere, divorando letteralmente le ultime pagine. Con una rara sensibilità ed uno stile fluido, Maupassant guida il lettore attraverso le vicissitudini di una vicenda costantemente attuale.