La vita felice di Lucio Anneo Seneca edito da Rizzoli

La vita felice

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Agonigi D., Monti G.
Data di Pubblicazione:
23 febbraio 2005
EAN:

9788817005203

ISBN:

8817005207

Pagine:
105
Formato:
brossura
Argomento:
Prosa letteraria
Acquistabile con la

Descrizione La vita felice

Una lezione di moralità politica e sulla felicità nei suoi rapporti con la libertà e la virtù. Con tono acceso e partecipato, Seneca risponde alle accuse di avere accumulato ingenti ricchezze grazie all'amicizia del principe, e chiarisce come sia possibile per il saggio mantenere la libertà dello spirito in un regime autocratico e di come anche il sovrano debba attenersi a regole di correttezza. Perché proprio il rispetto della libertà è componente essenziale dell'esercizio del potere e della felicità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Felicità = LibertàDi R. Rosa-20 novembre 2010

Non si può essere felici senza esser liberi. Liberi di scegliere, di pensare, di amare, di sognare. E' questo che, attraverso una filosofia che segue i canoni classici, Seneca ci spiega che è valore essenziale sentirsi liberi per poter esser felici, soprattutto con se stessi.

Liberi per esser feliciDi R. Rosa-8 ottobre 2010

Questo è un testo che consiglierei ai ragazzi di oggi che si lasciano troppo influenzare dalle mode e dal consumismo. Seneca spiega, nonostante le critiche a lui rivolte per via dei favori del principe, come componente essenziale per esser felici, sia riuscire a conservare la propria libertà. Da leggere, assolutamente..