La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo di Gaetano Cappelli edito da Marsilio

La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo

Editore:

Marsilio

Data di Pubblicazione:
19 novembre 2008
EAN:

9788831795944

ISBN:

8831795945

Pagine:
244
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama La vedova, il Santo e il segreto del Pacchero estremo

Il nuovo romanzo dell’autore di Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo (cinque edizioni)

Un’ironica e sferzante incursione negli sfavillanti mondi dell’arte contemporanea e dell’alta gastronomia

Dario Villalta ha due grandi passioni nella vita: le vedove e i maestri del Rinascimento. Finito in una galleria d’arte milanese dov’è costretto a vendere opere contemporanee che disprezza incontrando inoltre grandi difficoltà nel reperire l’oggetto della sua stravagante passione amorosa, langue finché dal Sud arriva Vera Gallo, che è non solo una vedova devota, ma anche - parrebbe - proprietaria di una inestimabile scultura di santo di Mantegna. Vera sembra dunque in grado di appagare al massimo grado entrambe le passioni del gallerista; ma non è tutto oro quel che luccica, e avremo modo di accertarcene nella girandola di avvenimenti che si origina dalle ristrettezze in cui precipita la polputa vedova, ormai ridotta sul lastrico. Nel frattempo incontreremo una variopinta galleria di irresistibili personaggi, dal trance-psicanalista Aaron Kaminsky al padre di lui Shloime, mago e guaritore; dallo stravagante inventore Carmine Palomino alla languida pasticcera Ritarosa Latella; dall’oligarca russo Viktor Aleksandrovic Dudorov all’esuberante Maria Sofia Madrasca, chef misconosciuta benché detentrice del segreto del pacchero estremo.
Un romanzo ironico e sferzante che offre una impagabile occasione di sbirciare nei mondi parallelamente alla moda dell’arte contemporanea e degli chef stellati, allineando i colpi di scena con la verve leggera e lo spirito dissacrante a cui Gaetano Cappelli ci ha ormai abituati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Fuochi artificialiDi R. Massimo-8 luglio 2010

Veramente pirotecnico questo romanzo, con situazioni e dialoghi esilaranti e continue invenzioni.Quando la Gastronomia è una categoria dello spirito.

bruttissimo libro di gaetano cappelliDi f. nicoletta-25 dicembre 2008

Ma che libro è questo? Aspettavo un mucchio di risate intelligenti per iniziare bene natale così mi avevano fatto credere, e invece ho trovato l'equivalente dei film comici tipo panariello, psicanalisti alla vanzina chef ridicoli, ma chi scrive sui giornali? zelig almeno sai che non è letteratura:

La vedova, il Santo e...Di m. jacopo-14 luglio 2008

Ho letto che il nuovo libro di Gaetano Cappelli, La vedova, il Santo e il segreto del pacchero estremo, sarà un altro romanzo brillante. Ciò che mi incuriosisce maggiormente è il fatto che sia ambientato nello sfavillante mondo dell'arte contemporanea e dell'alta gastronomia. Come si evince leggendo il contenuto, La vedova, il Santo e il segreto del pacchero estremo, permetterà ai lettori di "sbirciare" e curiosare in quelle realtà.

Biografia Gaetano CappelliDi m. virginia-14 luglio 2008

Impaziente di leggere il nuovo libro, vorrei aggiungere qualche nota biografica sul grande Gaetano Cappelli...il mio autore preferito... Cappelli vive a Potenza, città dove è nato nel 1954. Appassionato di musica, si è avvicinato al mondo musicale scrivendo recensioni e, insieme con il fratello Tomangelo, un libro sulla musica minimalista americana agli inizi degli anni Ottanta. Ha scritto anche alcuni racconti di fantascienza, utilizzati dalla RAI per delle registrazioni mandate in onda successivamente. Alla fine degli anni Ottanta scrive i primi due romanzi, Floppy disk (Marsilio 1988) e Febbre (Mondadori 1989), entrambi gialli-spy story. Con Mestieri sentimentali (Frassinelli 1994) Gaetano Cappelli passa al genere commedia di costume, genere cui appartengono anche i romanzi successivi e che dunque lo contraddistingue. Vorrei ricordare anche gli altri suoi libri: Volare basso (Frassinelli 1994), Errori (Mondadori 1996), Parenti lontani (Marsilio 2008), Il primo (Marsilio 2005) e Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo (Marsilio 2007).