L' uomo bizantino edito da Laterza

L' uomo bizantino

a cura di

G. Cavallo

Editore:

Laterza

Traduttore:
Cesaretti P.
Data di Pubblicazione:
3 marzo 2005
EAN:

9788842075486

ISBN:

8842075485

Formato:
brossura
Argomento:
Storia culturale e sociale
Acquistabile con o la

Descrizione L' uomo bizantino

Osservata attraverso dieci figure esemplari - il povero, il contadino, il soldato, l'insegnante, la donna, l'uomo d'affari, il vescovo, il funzionario, l'imperatore, l'uomo santo - la civiltà bizantina si delinea come un universo di tradizione e di individualismo. Esasperata nel conformismo degli atteggiamenti mentali e delle azioni, nell'assolutismo del potere imperiale, la tradizione si configura infatti come l'unico rifugio di un mondo che avverte dolorosamente la precarietà. A Bisanzio - diversamente che in Occidente - la crisi del mondo antico lascia l'individuo solo di fronte a Dio, all'imperatore, al potere. Solo il santo, che ha instaurato un rapporto privilegiato con Dio, conquista la certezza della salvezza eterna.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un modo per iniziareDi P. MARIACRISTINA-1 settembre 2011

La società bizantina è sicuramente molto più complessa di quando questo libro non lasci capire. Ma ha il pregio di dividere le figure chiave, quelle che contano, in capitoli e darne una spiegazione per sommi capi. Questo rende la lettura molto molto leggera, da' una prima infarinatura al lettore di come era strutturata la vita a Bisanzio e lascia abbastanza curiosi da voler approfondire in un secondo tempo. Valido.

L'uomo bizantinoDi B. ugo-8 ottobre 2010

Ben vengano le opere storiografiche rivolte ad un pubblico di non specialisti, che divulghino la conoscenza della cultura bizantina, che alcuni ancora s'immaginano come un millennio di paludosa decadenza. Purtroppo i saggi compresi in questa raccolta sono brevi, e riescono perciò a dare soltanto un'idea di massima di che cosa fossero l'imperatore, il contadino, la donna o il mercante nell'Impero Romano d'Oriente.