L' uomo che amava solo i numeri di Paul Hoffman edito da Mondadori

L' uomo che amava solo i numeri

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Data di Pubblicazione:
31 ottobre 2000
EAN:

9788804484752

ISBN:

8804484756

Pagine:
288
Acquistabile con la

Trama L' uomo che amava solo i numeri

Paul Erdo's era un eccentrico signore dall'aspetto trasandato, capace di presentarsi a ogni ora del giorno e della notte alla porta dei colleghi matematici per esporre le sue geniali intuizioni. Questo strano personaggio rivive ora nel libro del giornalista scientifico Paul Hoffman, che lo ha conosciuto personalmente e che ne ricostruisce l'esistenza senza trascurare gli aneddoti più curiosi e conducendoci nello stesso tempo alla scoperta della matematica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un matematico sui generisDi a. gianmarco-6 maggio 2012

La bellezza del saggio e la sua scorrevolezza è dovuta alla biografia, veramente unica di Erdos. Da sola merita l'acquisto del volume. Un personaggio che sente la passione per la matematica in modo totale, ma allo stesso tempo con ingenuità quasi bambinesca. In evidenza anche lo scarso legame con i bisogni comuni, quasi che la matematica monopolizzi tutto il resto dell'esistenza.

W ErdosDi G. Daniele-2 dicembre 2010

La più bella biografia in circolazione su Paul Erdos, il secondo matematico più prolifico della storia (dopo Eulero) , ben documentata, piacevole da leggere, piena di aneddoti divertenti e tristi di quello che è stato il supereccentrico scienziato ungherese.

Interessante.Di C. Pierfrancesco-14 settembre 2010

L'autore racconta in modo brillante della vita di uno dei più noti teorici dei numeri del novecento (Paul Erdos) parlando anche delle sue frasi ironiche, delle sue fobie, delle sue innumerevoli collaborazioni con centinaia di matematici in ambiti diversissimi, ma sopratutto del suo modo fuori dal comune di pensare e di vivere la sua passione travolgente per la matematica.

Una vita spesa a vivere la matematica: Paul ErdsDi B. Francesco-8 luglio 2010

Un racconto affascinante sulla vita di uno dei più grandi matematici dei nostri tempi. Paul Hoffman in questo libro, ci racconta come Paul Erdős abbia speso praticamente tutta la sua vita a risolvere problemi di ogni tipo: dalla teoria dei grafi, alla combinatoria, alla teoria dei numeri, all'analisi, alla teoria dell'approssimazione, ed alla teoria degli insiemi e probabilità. Sicuramente Paul Erds è stato uno dei matematici più prolifici ed eccentrici della nostra storia recente.