L' ultimo Catone di Matilde Asensi edito da Libri Oro RCS

L' ultimo Catone

Data di Pubblicazione:
2006
EAN:

9788848603270

ISBN:

8848603270

Argomento:
THRILLER, SUSPENSE
Acquistabile con la

Trama L' ultimo Catone

A raccontare tutto con voce rotta dall'emozione è Suor Ottavia Salina, in fatto di paleografia massima autorità dell'Archivio Segreto del Vaticano. Un giorno, mentre è china su una ruvida pergamena, viene convocata urgentemente dalle più alte gerarchie pontificie che le affidano un compito di estrema segretezza. Suor Ottavia è l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio - sette croci e sette lettere in greco antico che formano la parola stauros, ovvero croce - inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma sembrano dipendere le sorti di tutte le Chiese cristiane, tanto più che accanto al corpo sono stati rinvenuti tre pezzetti di legno che probabilmente sono schegge della Croce di Cristo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Uno dei thriller più belliDi b. elvio-29 maggio 2012

Questo libro è uno dei thriller più belli che abbia letto in vita mia. La storia parte piano piano, quasi in sordina, per poi "esplodere" e non fermarsi più, nemmeno per un attimo. L'adrenalina, la tensione, i colpi di scena sono assicurati. Mi sento di consigliarlo a chiunque, anche a chi si avvicina al genere per la prima volta.

La soluzione in un libroDi D. Marta-24 marzo 2012

Un giallo ambientato ai nostri giorni e ricco di enigmi curiosi che vengono risolti pian piano con l'aiuto della logica, di conoscenze curiose e soprattutto di un libro medievale, di cui non dico il titolo per non svelare troppo. Personalmente ho trovato la trama molto avvincente e originale, ma mi sembra di cattivo gusto l'aver utilizzato nomi di persone famose realmente esistenti.

Trama ben documentataDi S. Pietro-18 marzo 2011

Il libro è molto bello e lo "si divora" in poco tempo tanto è coinvolgente. I protagonisti attraversano una serie di prove, le stesse che Dante Alighieri affrontò nel suo viaggio nell'Oltretomba; tutto per scoprire quanto c'è di vero in una leggenda al cui centro vi è proprio Dante. Aspetto rilevante è l'arricchimento culturale che deriva dal leggere questo romanzo, grazie alla documentazione fatta da Asensi per stendere la trama.

Una buona letturaDi D. Vittorio-28 agosto 2010

Prima di leggerlo ho trovato molti commenti contrastanti, ma spesso critici riguardo al finale. In effetti lascia un pò perplessi, ma il libro nel complesso merita. Il meccanismo rimanda vagamente a Dan Brown, quindi adatto a chi cerca storie in cui bisogna risolvere enigmi per scoprire indizi. Non è eccellente a mio parere ma comunque buono.

BravissimaDi K. Nikola-10 luglio 2010

E' una scrittrice che consiglio molto volentieri a tutti, capace di non annoiarti durante tutta la lettura. Thriller molto ben costruito e con una buona storia.