L' ultima crociata. Quando gli ottomani arrivarono alle porte dell'Europa di Arrigo Petacco edito da Mondadori

L' ultima crociata. Quando gli ottomani arrivarono alle porte dell'Europa

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Data di Pubblicazione:
22 settembre 2009
EAN:

9788804590996

ISBN:

8804590998

Pagine:
209
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia d'Europa, Storia moderna dal 1450-1500 al 1700
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione L' ultima crociata. Quando gli ottomani arrivarono alle porte dell'Europa

Dopo "La Croce e la Mezzaluna", Arrigo Petacco torna a occuparsi del conflitto tra Islam e Occidente nell'età moderna, partendo dal 1522, quando i turchi giunsero con la loro cavalleria fino a Ratisbona in Germania, mentre il grosso dell'esercito, guidato da Solimano il Magnifico, assediava Vienna. L'arrivo dell'inverno concluse la campagna militare ottomana, ma la capitale degli Asburgo rimarrà costantemente in pericolo per quasi due secoli. Nel 1683, infatti, i giannizzeri sono di nuovo sotto le mura viennesi, e proprio da Ratisbona la Dieta imperiale proclama l'ultima crociata che, dopo la vittoria di Eugenio di Savoia, generale al servizio degli Asburgo, sull'esercito della Sublime Porta a Zenda nei Balcani, porrà definitivamente fine alla minaccia islamica. Ecco allora che, secondo l'autore, il discorso pronunciato da Benedetto XVI a Ratisbona nel settembre del 2006 assume nuovi significati e in quella che è stata l'ultima grande impresa della cristianità unita - liberare per sempre l'Europa dalla minaccia di un'invasione musulmana - si può forse leggere in filigrana una vicenda di attualità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Mamma li turchi!Di R. Valentina Lucia-26 gennaio 2012

Ultimamente si torna a parlare dell'assedio di Vienna da parte dei giannizzeri del 1683. E' vero quelle erano le porte dell'Europa. E quell'evento può essere letto come lo scontro OrienteOccidente di qualche secolo fa. E non fu certo il primo. Non bisogna certo essere dei medievalisti per conoscere la "missione" dei crociati del XI, XII e XIII secolo. Arrigo Petacco, ripercorre lo "scontro di civiltà" e ripropone questo evento-chiave della storia europea, per poter meglio comprendere lo scontro attuale. Di facile lettura, anche per i non addetti ai lavori.

Quasi si rimpiange LepantoDi l. clara-29 dicembre 2010

Il saggio è un interessante excursus storici delle reciproche mire espansionistiche, non prive di sotterranei tradimenti, tra Cristianità ed Islam. Si rimpiange un po' il testo dello stesso autore concentrato attorno alla battaglia di Lepanto ma che regala un apporfondita analisi del contesto in cui la storica battaglia si svolse. Manca la profondità e la passione di quel libro (che consiglio caldamente) e chi l'ha già letto si annoia ritrovando particolari che già conosce. Si riconosce comunque il valore storico e la capacità di tenere viva l'attenzione da parte di Petacco.