Tutte le fiabe. Ediz. integrale di Jacob Grimm, Wilhelm Grimm edito da Newton Compton

Tutte le fiabe. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2010
EAN:

9788854122086

ISBN:

8854122084

Pagine:
552
Formato:
brossura
Argomenti:
Racconti, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Tutte le fiabe. Ediz. integrale

Pubblicate per la prima volta tra il 1812 e il 1822, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra le opere più tradotte, ristampate e diffuse della letteratura mondiale. La loro atemporalità, il loro situarsi in una dimensione trasfigurata dove i pericoli più spaventosi vengono superati, il male punito, la virtù ricompensata, sono probabilmente i motivi di tanto successo, che risiedono nello stesso archetipo dell'infanzia. Tuttavia il messaggio di queste fiabe non è rivolto solo ai bambini: la rivisitazione del mito si presenta infatti oggi come un eccezionale stratagemma per esorcizzare gli incubi sepolti nell'inconscio personale e collettivo, per placare le inquietudini, per imparare a leggere il reale con un po' di ironia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Fratelli GrimmDi V. Eleonora-20 agosto 2014

Volume interamente dedicato ai fratelli Grimm. Era davvero tanto tempo che cercavo un'edizione completa di tutti i loro lavori in edizione integrale. Non ringrazierò mai abbastanza la Newton Compton per questa collana! Queste non sono semplici, spensierate, leggere e felici fiabe, come siamo abituati a pensarle grazie alla Disney e alle sue trasposizioni nei cartoni animati. Sono storie tetre, cupe, dalle sfumature horror, dove il "vissero felici e contenti" non è affatto un must, realistiche per quanto possibile. La raccolta è completa, ed è adatta sia a un pubblico adulto che ai bambini, anche se le raccomando soprattutto dall'età dell'adolescenza in poi.

Raccolta completaDi P. Celeste-27 aprile 2011

Le raccolte "Mammut" della Newton sono una vera manna dal cielo per me, perché permettono di avere a portata di mano l'opera omnia di qualsiasi autore. Ho letto poco tempo fa le favole dei fratelli Grimm - diversissime dalle versioni tratte dalla Disney - e devo dire che sono davvero molto belle e profonde, alcune persino molto cupe, probabilmente più adatte agli adulti che ai bambini.

Qui non c'è scampo per le matrigne!Di B. Giulia-7 agosto 2010

Dopo un po' le favole si somigliano tutte dopo un po', ma le ho amate lo stesso, divertentissime!