Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov edito da Mondadori

Trilogia della Fondazione

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Scaglia C.
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2004
EAN:

9788804528647

ISBN:

8804528648

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Trilogia della Fondazione

Sono qui riuniti i tre romanzi della Fondazione, la grandiosa saga premiata nel 1966 come miglior ciclo fantascientifico di ogni tempo. La vicenda, ambientata in un lontano futuro, ha inizio quando l'Impero Galattico, che da secoli esercita il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, scompare, e si annunciano trentamila anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della "psicostoria", sa quale triste futuro aspetta l'umanità. Per preservare la civiltà, decide di riunire i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia. È la Fondazione, rimasta l'unico faro del sapere, ma sotto la perenne minaccia dei mutanti che intendono distruggerla.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

ImmensoDi C. Edoardo-27 aprile 2012

Nonostante l'importante mole di pagine e contenuti, la lettura scorre molto veloce e piacevole. Ogni amante della fantascienza dovrebbe leggerlo e chiunque voglia approcciarsi al genere dovrebbe ritenerlo il pilastro iniziale da cui partire. Ha ispirato decine di scrittori e continuerà ad ispirarne.

Affresco dello SpazioDi C. Guido-4 aprile 2012

Immaginate la Cappella Sistina, Asimov e' il Michelagelo dello spazio infinito. Non ha fatto altro che cercare di dare un senso compiuto a tutti quei racconti che scriveva per le riviste americane, assemblandoli secondo un piano logico di data e riempiendo via via i vuoti e le incongruenze con altri scritti successivi. Ma signori, tanto di cappello all'assemblaggio, la trilogia restera' uno dei cardini della fantascienza, e pazienza se Fondazione anno zero restera' l'anello debole di tutto il collage. L'unico neo e' che leggendolo si percepisce la frammentarieta' , e non sempre e' scorrevole, pazienza! La Trilogia restera' sempre nella storia come uno dei cardini della intuitiva e profetica fantascienza ed Asimov uno dei suoi Dei. Lo consiglio pero' solo agli amanti del genere, chi cerca un romanzo qualsiasi potrebbe restare deluso.

La "Fondazione" della FantascienzaDi C. Alberto-27 settembre 2011

I primi tre libri della fondazione sono in realtà l'unione delle storie che Asimv faceva uscire bisettimanalmente sulle riviste del tempo, in seguito raccolte per formare i tre capitoli della Fondazione: "La Prima Fondazione", "Fondazione e Impero", "La seconda Fondazione". Una fantascienza che è ancora attuale, forse però non semplice da leggere. Un classico che gli amanti del genere non devono assolutamente farsi scappare.

AppassionanteDi L. Lorenzini-17 settembre 2011

La fantascienza di Asimov è ancora attuale e leggibile. Sebbene scritti negli anni '50 questi tre libri sono ancora appassionanti, pare quasi che non sono siano passati sessant'anni. Per chi ha amato la trilogia originale si avvisa che negli anni '80 Asimov ha intrapreso un discutibile lavoro di unificazione dei tre cicli (Fondazioni-Robot-Impero), arrivando a sovvertire alcuni punti chiave dalla primigenia trilogia.

Capolavoro di fantascienzaDi N. Luca-9 settembre 2011

Hari Seldon, il più grande studioso della psicostoria (disciplina che permette di prevedere fenomeni futuri) annuncia che il grande impero sta per dissolversi, lasciando millenni di guerre e devastazione tra i vari pianeti. Enorme capolavoro di Isaac Asimov che dipinge una storia di ampio respiro dai risvolti inaspettati.

Una nuova scienzaDi b. daniele-15 novembre 2010

Questo volume contiene il trittico della Saga "Fondazione" da tutti ritenuto il miglior ciclo di fantascienza di sempre. Un romanzo ricco di tantissimi spunti non soltanto scientifici, ma anche sociologici. Un libro che mi emoziona ancora quando lo prendo tra le mani. Non dovrebbe mancare in nessuna libreria!