Tempi difficili di Charles Dickens edito da Einaudi

Tempi difficili

Editore:

Einaudi

A cura di:
M. R. Cifarelli
Traduttore:
Scagliotti C.
Data di Pubblicazione:
4 ottobre 2006
EAN:

9788806181543

ISBN:

8806181548

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Tempi difficili

La triste vicenda di Louisa Grandgrin e di suo padre è una delle più belle storie raccontate da Dickens. Thomas Grandgrin, come molti suoi contemporanei, ha commesso il tremendo errore di fare della Filosofia dei Dati di Fatto, cioè la filosofia utilitaristica, la teoria guida della propria vita. E solo quando la figlia Louisa, intrappolata in un matrimonio senza amore, diventa preda di un ozioso seduttore, il padre si vede costretto a prendere le distanze dalle proprie convinzioni. "Tempi difficili" è uno dei grandi romanzi della maturità di Dickens, una macchina travolgente in cui ricorrono gli ingredienti consueti della sua scrittura, ma con in piú un tono di favola che stempera gli eventi in chiave comica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Utilitarismo VS immaginazioneDi b. veronica-2 maggio 2011

Una realtà sociale e morale al'interno di un romanzo coinvolgente... In un mondo dove l'immaginazione viene soffocata dall'utilitarismo, la prima resterà oppressa durante tutto il romanzo fino a riprendersi improvvisamente il posto da vincitrice, con la fuga di Luisa da casa Bounderby e il trionfo di Sissy quale unica vincitrice morale del racconto!

Tempi difficiliDi d. sonia-19 febbraio 2011

Uno dei romanzi di Charles Dickens (tra i miei autori inglesi preferiti) che mi è sempre risultato ostico e più lento degli altri. Eppure la sua mole non è paragonabile ai suoi altir ormanzi, ma in questo c'è un elemento di lentezza che non rende la lettura agevole.

Rivoluzione industrialeDi T. Francesco-22 settembre 2010

Il libro rappresenta al meglio la rivoluzione industriale, la ricostruzione storica è ottima. Trama ben scritta.