Sudditi. Manifesto contro la democrazia di Massimo Fini edito da Marsilio

Sudditi. Manifesto contro la democrazia

Editore:

Marsilio

Collana:
I grilli
Data di Pubblicazione:
7 aprile 2004
EAN:

9788831784122

ISBN:

8831784129

Pagine:
147
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Sudditi. Manifesto contro la democrazia

Per la nostra cultura la democrazia è "il migliore dei sistemi possibili", un valore così universale che l'Occidente si ritiene in dovere di esportare, anche con la forza, presso popolazioni che hanno storia, vissuti e istituzioni completamente diversi. Fini demolisce questa radicata convinzione. Il suo attacco però non segue le linee né della critica di sinistra, che addebita alla democrazia liberale di non aver realizzato l'uguaglianza sociale, né di destra che la bolla come governo dei mediocri. La "democrazia reale" è un regime di minoranze organizzate, di oligarchie politiche economiche e criminali che schiaccia e asservisce l'individuo, già frustrato e reso anonimo dal meccanismo produttivo di cui la democrazia è l'involucro legittimante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Alla ricerca della sovranità perdutaDi M. Valerio Alberto-20 gennaio 2012

Un pamphlet che vuole essere un'attacco a queste democrazie mascherate che altro non sono, secondo l'autore, che delle oligarchie mascherate. La democrazia rappresentativa ha fallito nei suoi intenti ed ora il popolo, il demo appunto, devo ritrovare un reale e più efficace sistema di governo che sia necessariamente e più sinceramente democratico: la democrazia diretta dei villaggi. Impossibile però da realizzare in comunità così vaste, se non assenti, nel mondo globalizzato.

La Democrazia dei sudditiDi R. Valentina Lucia-30 agosto 2011

Chiaro e agevole questo saggio di Massimo Fini. Un manifesto contro la democrazia (rappresentativa) con cui Fini riprende il lavoro cominciato con "La Ragione aveva torto? ". Per l'autore la democrazia è ed è sempre stata un sistema di legittimazione di oligarchie che vengono legittimate tramite il sistema elettorale. L'unica democrazia possibile e sensata per Fini è quella diretta dei villaggi dell'Ancien Regime. Interessante poi il capitolo sui Nuer...

Critica lucidaDi B. Massimiliano-5 ottobre 2010

Una critica lucida alla "democrazia" che mette in luce i suoi limiti e le sue storture. Un ottimo lavoro di denuncia che però pecca nella parte propositiva. E' comunque un ottimo testo che si inserisce nel filone finiano dell'antimodernismo.