La storia infinita di Michael Ende edito da TEA

La storia infinita

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Pandolfi A.
Data di Pubblicazione:
12 maggio 2000
EAN:

9788878190191

ISBN:

8878190195

Pagine:
438
Acquistabile con la

Trama La storia infinita

Bastiano è un giovane goffo, e non è quel elle si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi... Moderno romanzo di formazione, storia di un'anima, folgorante scoperta dell'amore, indimenticabile avventura, ma anche lungo viaggio nell'immaginario e itinerario nell' arte e nella mitologia, ha storia infinita è uno dei grandi libri per tutti del nostro tempo che ha conquistato, avvinto e incantato generazioni di lettori.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 13 recensioni

I classici non passano di modaDi S. Elisa-13 marzo 2012

Dopo aver visto i film da bambina, trovarmi tra le mani questo libro mi ha molto emozionata. La storia che avevo vista in tv, sebbene un pò diversa, si dispiegava tra le pagine del libro mostrandomi gli stessi appassionanti personaggi del film. Ho apprezzato anche ciò che era stato tagliato, sopratutto le ultime parti che nel film erano state sostituite. Un libro che non posso non consigliare, la storia di tutte le storia, una storia infinita...

Non ci siamoDi C. Maria-19 febbraio 2012

Ho letto questo libro spinta dal piacere dei ricordi suscitati dalla visione dei film ad esso ispirato. Per devo ammettere che il piacere della lettura non si é dimostrato sufficentemente alto. La storia é intensamente fantasy e ben costruita, ma non mi ha soddisfatto come supponevo. Questo viaggio non ha fatto per me... Forse sono cresciuta troppo.

La storia infinitaDi M. Giada-18 dicembre 2010

Anche se il film è fatto bene non arriva al libro, leggendo La storia infinita a qualsiasi età si torna bambini... Un libro fantastico, uno dei migliori mai scritti.

Un tesoro di libroDi C. Silvia-17 novembre 2010

Bellissimo!! E' come aprire uno scrigno che contiene il tesoro più prezioso per un ragazzo: la fantasia. Si vivono avventure incredibili, non si riesce più a smettere di leggerlo. Consigliato, specialmente ai bambiniadolescenti.

Un capolavoro a misura di ragazzoDi R. Alberto-15 novembre 2010

Bellissimo libro per ragazzi, pieno di avventura e magia, capace di fare appassionare qualsiasi lettore. Non concordo con chi lo reputa un libro esclusivamente abatto ai bambini: seppur con espressioni "a misura di bambino", è pieno di spunti e citazioni di origine filosofica anche molto profonda, dal "Fà ciò che vuoi" di Auryn, di Agostiniana memoria, seppur epurato dalla sua componente divina e religiosa (la citazione esatta di Agostino è infatti "Ama e fà ciò che vuoi") , alla fantasia come potere creatore, alla critica del nichilismo e alla sua assoluta volontà di potenza (si pensi al nulla, che tutto divora, e alla ricerca della volontà di Bastiano che, senza la guida di limiti morali e con unico fine se stesso, lo porta quasi alla perdizione) , all'importanza della memoria e di alcuni valori tradizionali come l'amicizia, rifuggendo però da ogni buonismo. Insomma, un piccolo capolavoro, che divertirà e appassionerà i ragazzi (è realmente molto avvincente) , ma contiene al suo interno materiale di riflessione buono per qualsiasi adulto che sappia vedere al di là di una storia per ragazzi.

La storia infinitaDi I. Filomena-8 novembre 2010

La storia infinita: il libro che per la prima volta mi insegnò che era possibile entrare così tanto nella storia da farti sentire il vero protagonista. Mi emoziona ancora oggi, dopo quasi 25 anni dalla prima volta che l'ho letto.