Storia economica dell'Europa pre-industriale di Carlo M. Cipolla edito da Il Mulino

Storia economica dell'Europa pre-industriale

Editore:

Il Mulino

Collana:
Biblioteca
Data di Pubblicazione:
30 agosto 2002
EAN:

9788815086419

ISBN:

8815086412

Pagine:
488
Acquistabile con la

Descrizione Storia economica dell'Europa pre-industriale

Questo volume, divenuto ormai un classico nel panorama degli studi di storia economica, illustra come tra il secolo X e il secolo XIII l'Europa sia riuscita cone le sole sue forze a trasformarsi da area periferica e sottosviluppata a centro motore dell'economia mondiale. Fondendo due diverse anime della storia economica, quella prettamente storica e quella matematica, Cipolla mostra come il predominio mondiale acquisito dall'Europa nei secoli XVIII e XIX non sia stato un fenomeno casuale e improvviso, ma l'inevitabile conseguenza degli sviluppi culturali, tecnologici ed economici che si verificarono nel corso del Medioevo e del Rinascimento.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Carlo Cipolla, autore straordinarioDi d. roberto-27 aprile 2021

Il libro non ha stravolto le mie conoscenze in materia di storia economica, ma è stata una lettura gradevolissima e mi sento di consigliarla a chiunque voglia addentrarsi nell'argomento, ma anche a chi ne sia già conoscitore e questo per la grandissima abilità letteraria e divulgativa dell'autore. Per chi non lo conoscesse, Carlo Cipolla è stato capace di occuparsi di epidemie, economia, storia militare ed anche di scrivere un breve, ma non per questo meno illuminante, saggio sull'umana stupidità, la cui lettura consiglierei nelle scuole. Mio padre diceva spesso che "siamo tutti utili e nessuno indispensabile, ma qualcuno è più utile di altri": ecco, il Cipolla era proprio uno più utile di altri.

Un immenso divulgatoreDi H. Silvia-5 maggio 2012

Che fantastico divulgatore era Cipolla! In questa ampia e originale ricostruzione degli aspetti economici -ampiamente considerati- dell'Europa preindustriale, unisce alla pulizia intellettuale e al rigore filologico la capacità di ridurre concetti difficili ai loro termini elementari e quella di trasmettere da un sapere che si percepisce immenso gli elementi che consentono a chiunque la sviscerazione delle situazioni e degli eventi.

Manuale di storia economicaDi c. mauro-15 febbraio 2012

Il manuale ripercorre fedelmente la curva molto altalenante che rappresenta l'andamento dell'economia a livello storico. Tratta delle varie epidemie come quella della peste che sono sempre seguite a grandi momenti di sviluppo, si parla delle più importanti invenzioni che hanno favorito lo sviluppo economico, della classe mercantile della formazione della borghesia e di altri temi molto interessanti.