Carocci

Collana:
27 Settembre 2002

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia costituzionale italiana. Dallo Statuto albertino alla Repubblica (1848-2001)

Il volume è frutto di una riflessione decennale sulla natura della crisi italiana e sull'incapacità dimostrata dalla sua classe politica di pensare il governo dello Stato in termini di "governo di legislatura", ossia un esecutivo legittimato dal voto popolare e destinato a guidare il paese nell'intervallo dato da due elezioni politiche generali. L'autore inquadra la storia costituzionale italiana in una dimensione di lungo periodo, a partire dallo Statuto del 1848 per arrivare alla crisi della repubblica. Fili conduttori di questa indagine sono quindi il ruolo del potere esecutivo nella costruzione dello Stato italiano, cominciando proprio dal re statutario, troppo spesso presentato come colui che "regna e non governa", e quello delle crisi di governo che, nell'esperienza italiana, non coincidono con la fine della legislatura e con le elezioni politiche, intersecando invece l'intera storia unitaria del nostro paese fino ai giorni nostri.

Spedizione gratuita
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Storia costituzionale italiana. Dallo Statuto albertino alla Repubblica (1848-2001)

4 di 5 su 1 recensione

Una utile sintesiDi G. Rocco-11 Dicembre 2010

Il lavoro di Martucci è senz'altro utile per lo studente universitario ma anche per chi vuol conoscere più approfonditamente la storia costituzionale d'Italia in età contemporanea. Il capitolo sul fascismo è tra i più originali, mentre invece viene sacrificata eccessivamente la parte dedicata alle trasformazioni del sistema politico in età repubblicana.