La semiotica e il progetto. Design, comunicazione, marketing
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Cultura della comunicazione
- Data di Pubblicazione:
- 22 marzo 2010
- EAN:
9788846491381
- ISBN:
8846491386
- Pagine:
- 240
- Argomenti:
- Semiotica, semiologia, ARTE E DESIGN INDUSTRIALE E COMMERCIALE
Descrizione La semiotica e il progetto. Design, comunicazione, marketing
Si può usare la semiotica per progettare? Che ruolo gioca la disciplina dei segni nell'invenzione del design, nella produzione innovativa di beni tangibili e intangibili? Un gruppo di semiotici che da anni opera nella ricerca universitaria, nella consulenza e direttamente nella progettazione, si è posto questo problema, lo ha discusso operativamente in una serie di seminari e ha cercato di rispondere negli otto saggi di questo volume, conclusi dall'intervista a un'architetto. Il risultato è un mosaico di riflessioni e di proposte che disegna una traiettoria aperta, dalla panoramica teorica al diario di progetto; una rete di valutazioni e soluzioni in dialogo tra loro. Un libro che si indirizza a tutti coloro che vogliono capire meglio il processo di progettazione, ai professionisti e ricercatori del design, della comunicazione e dei settori orientati all'innovazione.