Santi d'Italia. Vita, leggende, iconografia, feste, patronati, culto di Alfredo Cattabiani edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Santi d'Italia. Vita, leggende, iconografia, feste, patronati, culto

Collana:
Saggi
Data di Pubblicazione:
10 novembre 2004
EAN:

9788817003353

ISBN:

8817003352

Pagine:
1122
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Santi d'Italia. Vita, leggende, iconografia, feste, patronati, culto

Per secoli e secoli il succedersi delle feste dei santi ha scandito la vita italiana. Chi entrava in chiesa e contemplava un quadro o un affresco capiva immediatamente di quale santo venissero celebrate le opere, il folclore univa quanto rimaneva di antichi riti pagani e religione cristiana. Questa nuova edizione dei "Santi d'Italia" recupera un patrimonio culturale, oltreché religioso, che rischia di andare perduto e disperso.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Utile e dilettevoleDi M. Amalia-16 maggio 2012

Premesso che questo lungo elenco di biografie di santi non comporta alcun genere di difficoltà per il lettore, che può scegliere con la massima libertà i modi e i tempi di consultazione, va detto che lo stile di Cattabiani è molto accattivante e rende piacevole pressoché ogni pagina, e alla fine la lettura non si discosta gran che dalle altre letture amene per definizione. Ma il pregio più tangibile di quest'opera sta nella costante onestà intellettuale dell'autore. Di fronte ad un compito tanto difficile, (si coprono circa due millenni di Cristianesimo) si devono fare i conti con problemi ovvi, come la scarsità di fonti certe, e con problemi meno ovvi, ad esempio la revisione che gli organismi ecclesiastici ha compiuto su varie figure di santi, taluni celeberrimi. Perciò mi sembra di poter raccomandare questo libro a tutti quanti siano curiosi di imparare o anche rivedere quanto già sanno, ricordando che poi le ricerche proseguono ed in alcuni casi il libro potrebbe non essere aggiornato, ma non per questo sarà meno utile e dilettevole.