Ragione e sentimento. Ediz. integrale di Jane Austen edito da Newton Compton

Ragione e sentimento. Ediz. integrale

A cura di:
P. Meneghelli
Data di Pubblicazione:
7 gennaio 2010
EAN:

9788854116900

ISBN:

8854116904

Pagine:
268
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Ragione e sentimento. Ediz. integrale

Ragione e sentimento è imperniato sulle vicende sentimentali di due sorelle profondamente diverse tra loro: Elinor, la maggiore, segue i dettami della ragione; Marianne si abbandona agli impulsi del cuore. Il destino delle due protagoniste si gioca tutto in vista di ciò che era considerato l'evento principale della vita femminile: il matrimonio. La capacità di osservazione e l'arguto umorismo della Austen disegnano un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo, attento alle realtà più minute della vita quotidiana, refrattario a qualsiasi accenno di cambiamento. Nonostante l'aperta condanna del romanticismo, ritenuto un eccesso da evitare, proprio il personaggio della romantica e scriteriata Marianne, una delle figure più originali della Austen, conferisce a questo romanzo un fascino e una vivacità irresistibili, che lo rendono ancora oggi un'opera di straordinario successo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Un capolavoro di Jane AustenDi s. rita-28 aprile 2015

Ragione e sentimento narra le vicende di due sorelle che sono completamente diverse tra loro, come suggerisce il titolo del libro. Elinor, la sorella maggiore, rappresenta la ragione, mentre Marianne, la minore, rappresenta il sentimento. Sono le figlie di secondo matrimonio del signor Dashwood, e il libro comincia con la notizia della sua morte. La tenuta passa così al figlio maggiore dell'uomo, avuto dal primo matrimonio, e lui, sebbene abbia promesso al padre di prendersi cura della matrigna e delle sorellastre, viene convinto dalla moglie a non farlo. Le donne si ritroveranno così in una situazione finanziaria precaria.

Ragione o sentimento?Di P. Beatrice-15 aprile 2015

Jane Austen è una delle mie scrittrici preferite: scrive in modo scorrevole storie che ti appassionano fin dall'inizio, e questa è proprio una di quelle. Le sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, si ritrovano dopo la morte del padre ad affrontare la vita da sole, ognuna in possesso della propria arma: la ragione e il sentimento. Attraverso la vita in una società pettegola, amori che nascono e finiscono, mancate promesse, le due ragazze diventano donne che cercano di trovare la via giusta tra la ragione e il sentimento, perché in fondo la felicità sta proprio in questa "terra di mezzo".

Ragione e SentimentoDi m. mariarita-14 giugno 2014

Un romanzo meraviglioso e un po sfortunato, dato che il suo destino sembra quello di essere perennemente confrontato con "Orgoglio e Pregiudizio", uscendo sconfitto dal confronto! In realtà meriterebbe di essere rivalutato senza partire da posizioni preconcette. Il titolo allude agli elementi dominati nell'indole delle due protagoniste: Elinor e Marianne, tuttavia, più che contrapporsi si completano a vicenda, ed è proprio questa loro complementarietà che le aiuterà nella propria crescita emotiva. Lo stile elegante, arguto e brillante della Austen emerge in ogni pagina!

Bello, con riservaDi G. Alessandra-22 ottobre 2013

Partendo dal fatto che io adoro Jane Austen, posso dire che la storia mi è piaciuta, ma non l'ho trovata coinvolgente come "Orgoglio e pregiudizio". Sicuramente è più riflessivo, meno emotivo, meno travolgente... Bello, sì, ma con un ma: non so bene cosa sia, né perchè, ma è come se a questo libro mancasse qualcosa dello spirito di Jane Austen, dei suoi personaggi forti e pieni di personalità, indimenticabili, anche se probabilmente è più realistico considerando l'epoca e le usanze dei tempi.

BellissimoDi C. Angela-1 settembre 2013

Ah, Jane! Quanti capolavori e quanti personaggi indimenticabili sono nati dalla sua penna. Tra questi Elinor e Marianne hanno un ruolo di primo piano. Fantastico il confronto che si viene a creare tra ragione e sentimento, buon senso ed istinto passionale, riflessione ed impulsività. Ed è ancora più bello constatare l'evoluzione delle protagoniste e la gioia meritata a cui finalmente arriveranno. Del resto la virtù, quella vera, trionfa sempre nei romanzi della Austen. Libro meraviglioso!

Ragione o sentimentoDi L. DANIELA-3 giugno 2011

Questo romanzo della Austen mi appare con una luce nuova dopo averlo riletto. Solo ora mi accorgo che con questo romanzo l'autrice è voluta andare contro tutte le regole. Intanto crea delle fazioni pro o contro le due diverse protagoniste. Soprattutto mette a confronto due filosofie di vita così diverse, mentre in Elinor rivediamo tutte le caratteristiche degli altri personaggi femminili degli altri 5 romanzi, tutti adeguati e consoni alle' epoca, il personaggio di Marianne è veramente sovversivo. E' sicuramente il personaggio più passionale che la Austen abbia mai descritto, facendola diventare la paladina di tutte quelle donne che non temono di amare, che non temono di manifestarlo e che lottano contro le convenzioni. Non capisco come questo romanzo non abbia suscitato scandali all'epoca in cui uscì perchè ci sono tanti punti in cui lascia il punto interrogativo sul livello di compromissione di Marianne. E non mi riferisco alle lettere che scambiava con Willoughby, cosa che ai tempi era lecito fare solo se si era fidanzati ufficiAlamente... Anche l'episodio stesso in cui Marianne in un ballo va incontro ad un Willoughby già fidanzato e indifferente... C'è troppa disperazione in lei. Disperazione che verrà sfogata solo con una febbre quasi mortale. Sembra che la morale sia... Guarita la passione carnale, si ritorna alla ragione e infatti poi tutti sappiamo con chi si sposerà Marianne.