La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Studi superiori
- Data di Pubblicazione:
- 4 aprile 2013
- EAN:
9788843068036
- ISBN:
8843068032
- Pagine:
- 360
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie
Chi ascolta la radio? Come è cambiato il suo pubblico? Perché tutte le emittenti trasmettono Adele? Che cosa significa fare la radio ai tempi di Facebook? Nel rispondere a queste domande, il volume disegna una mappa del paesaggio radiofonico italiano nell'epoca della società in rete, avvalendosi di 1146 ore di radio analizzate nel dettaglio, dai formati dell'informazione a quelli dell'intrattenimento musicale pop e classico. Viene così offerta una panoramica del presente e del futuro prossimo della radiofonia italiana che prende in esame i generi attuali, lo stato di salute del mercato pubblico e privato, la radiofonia comunitaria e quella delle università, il cambiamento del valore dell'audience, l'incrocio con i social media, le nuove tecnologie digitali all'orizzonte, il futuro degli archivi sonori storici, i nuovi servizi di distribuzione della musica che stanno scalzando il primato della radio come medium musicale. Gli autori, studiosi e professionisti della radio, ci restituiscono l'immagine di un mezzo nel guado tra l'epoca del broadcasting e quella del networking.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano La radio in Italia. Storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie acquistano anche Fare radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale a € 18.05