Questo bacio vada al mondo intero di Colum McCann edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Questo bacio vada al mondo intero

Traduttore:
Magrì M.
Data di Pubblicazione:
21 settembre 2011
EAN:

9788817061407

ISBN:

8817061409

Pagine:
451
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Questo bacio vada al mondo intero

1974. È un'estate torrida, di tradimenti e morti, Watergate e Vietnam. Un'estate di tormento e violenza. Poi, un mattino, New York si ferma incantata per osservare la passeggiata nel vuoto di un funambolo. Lieve e misterioso nel suo gioco di equilibrio, l'uomo ricama un sogno di purezza e speranza percorrendo una corda tesa a 110 metri dal suolo, fra le Torri Gemelle. Sotto di lui, in strada, la città trattiene il respiro e dimentica per un attimo le sue tragedie. Inizia così la storia poetica e convulsa di una manciata di newyorchesi - un monaco di strada che porta la sua missione fra le prostitute nel Bronx; una di loro, giovane e bellissima, che divide il marciapiede con la madre; un'artista corrosa dal rimorso ma decisa a ripulire la propria vita; madri in lutto e una nonna che non vuole arrendersi - le cui vite si sfiorano e si scontrano come biglie, sotto i grattacieli e nei sobborghi di una città dolente e umana. Una città che tiene ben nascosta la propria anima, sospesa come un equilibrista sul filo sottile tra il bene e il male. Un grande romanzo americano, crocevia di voci e destini che sanno aprire la porta alla speranza in un mondo abitato dal dolore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Questo bacio vada al mondo interoDi L. Michele-4 agosto 2011

Splendido nella sua semplicità, Mccann va riscoperto, un grazie alla casa editrice. Davvero un mondo che gira, un mondo che ci scorre sotto gli occhi tutti i giorni, di cui tuttavia raramente riconosciamo le sincronie, gli aggiustamenti, gli incastri, e abbiamo bisogno di questi irlandesi con il dono del raccontare, per ricordarcelo. Una spaventosa città di sottofondo, bella e sensuale come un girone infernale, accompagna e sottintende questi racconti - che forse altrove avrebbero avuto collocazione più infelice. Alcuni bei personaggi; anzi, forse tutti. Grande capacità narrativa di McCann; libro intelligente e solido; grandissimi i punti di contatto tra le storie. Poi, tra tutto, un pezzo di Storia.

Lascia che il mondo giri in vortici infinitiDi T. Riccardo-24 maggio 2011

Credo che quando, chidendo un libro, il lettore si trova a dover simulare il classico "bruscolino" nell'occhio per non far vedere la propria commozione a spettatori ignari, questo meriti automaticamente di essere letto. Se a ciò uniamo una scrittura passionale, che alterna più registri e punti di vista, una trama ad incastro sullo stile del film "Crash", una New York descritta in maniera sublime ed una collocazione temporale fra la guerra del Vietnam e lo scandalo Watergate non ci sia altro da dire. Buona lettura.

New York, New YorkDi C. Lisa-22 marzo 2011

Il punto di forza di questo romanzo è sicuramente la poetica narrativa. Ogni parola è infatti tessuta nel testo con una bellezza poetica nuova e potente. Attraverso storie che si unisco e si intrecciano in modo inaspettato e toccante, McCann descrive una New York in ogni sua sfacettattura, dal lusso al degrado, coinvolgendoci ed emozionandoci.

Meritato premioDi u. giovanni-21 marzo 2011

L'attraversamento del vuoto tra le Torri Gemelle, in equilibrio su un cavo d'acciaio, è paradigmatica del volto dell'America attuale e degli anni '70 attraverso la vita do Corrigan, di Claire, di Gloria di tutto il mondo che ruota attorno alle torri simbolo di grandezza e di tragedia. OTTIMO.