Le questioni dell'età contemporanea di Alberto Mario Banti edito da Laterza

Storia contemporanea dal 1700 al 1900, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Le questioni dell'età contemporanea

La rivoluzione francese; la rivoluzione industriale; nazioni e nazionalismi; iI risorgimento italiano; le classi sociali; imperialismo/colonialismo; la grande guerra; la rivoluzione bolscevica e l'Unione sovietica; iI fascismo; la Seconda guerra mondiale: 'guerra civile europea', occupazioni e Resistenza; iI nazismo e lo sterminio degli ebrei; iI totalitarismo; storia delle donne, storia di genere; globalizzazione e conflitti culturali; teorie della civilizzazione: sono questi i temi del percorso nella storia contemporanea che Banti ha individuato come i più rilevanti. E sono Renzo De Felice, Claudio Pavone, Francois Furet, Emilio Gentile, Hannah Arendt, George L. Mosse, Eric J. Hobsbawm, insieme a molti altri, a guidare il lettore in questo cammino. Di ogni tema individuato, Alberto Banti illustra il dibattito storiografico, presenta gli autori più influenti e le opere prevalenti, ne da un resoconto sintetico, ne descrive l'impostazione metodologica, l'interpretazione, il rilievo. Il volume è uno strumento di orientamento per gli studenti e i lettori comuni, appassionati di storia ma confusi dalla superficialità caotica con la quale i grandi media ne parlano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 19 ore e 35 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo giovedì 9 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Le questioni dell'età contemporanea

3 di 5 su 1 recensione

Utilità e interesseDi Z. Ivie-26 gennaio 2012

Nel titolo ho descritto proprio ciò che mi viene in mente quando penso a questo libro. Oltre ad essere IL libro che mi ha aiutato a passare un importantissimo esame all'Università, è uno dei pochi ben scritti sulla storia. Incredibile ma vero, è un libro di storia che non è noioso! E in fondo tratta di temi trascurati nelle scuole, che a volte arrivano solo fino alle guerre mondiali e trascurano il femminismo, la globalizzazione e altri temi molto importanti.