Il quarto occhio vol.2
Sociologia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Cultura della comunicazione
- Data di Pubblicazione:
- 2 febbraio 2006
- EAN:
9788846473899
- ISBN:
8846473892
- Pagine:
- 224
- Formato:
- brossura
Descrizione Il quarto occhio vol.2
Si parla spesso, oggi, di una "nuova civiltà delle immagini" ed è risaputo che molte informazioni sono veicolate da segni iconici: la fotografia, il cinema, la televisione, i fumetti, i cartelloni, colpiscono continuamente la mente con la loro suggestione. Nell'immagine ciò che si rappresenta è insieme ciò che si vede e ciò che si sa: la cosa rappresentata, per poter essere adeguatamente riconosciuta, fa sempre appello alla cultura del fruitore ed è da questa mediata. Alla costruzione di questa immagine, di queste immagini, il cinema partecipa col suo linguaggio, costituito dalle dinamiche che entrano in gioco nell'atto del vedere e del lasciarsi vedere, in uno scambio, che è "una danza d'altri tempi tra due saperi che si corteggiano reciprocamente".