Puccini e la Giovane scuola. Drammaturgia musicale dell'opera italiana di fine ottocento di Marco Targa edito da Albisani Editore

15 maggio 2012

Descrizione Puccini e la Giovane scuola. Drammaturgia musicale dell'opera italiana di fine ottocento

Con l'apparizione di una nuova generazione di compositori (Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, Cilea, Franchetti) l'opera italiana conosce, nell'ultimo decennio dell'Ottocento, una rinnovata stagione produttiva, segnata da una profonda trasformazione delle tradizionali forme del melodramma. Attraverso la comparazione delle opere di questi autori, dalle più conosciute alle meno note, il libro analizza i caratteri di questo nuovo tipo di drammaturgia musicale, mettendone in luce gli aspetti essenziali, le prassi condivise, gli elementi di innovazione e la continuità con la tradizione.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile