Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale di Sigmund Freud edito da Newton Compton

Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale

Traduttore:
Galassi C.
Data di Pubblicazione:
8 gennaio 2010
EAN:

9788854117242

ISBN:

8854117242

Pagine:
240
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale

Psicopatologia della vita quotidiana descrive una delle strade più celebri percorse da Freud per raggiungere l'inconscio: l'interpretazione dei lapsus, delle dimenticanze, delle sviste, di tutte quelle disattenzioni apparentemente insignificanti, così frequenti nella nostra vita quotidiana. Ideale continuazione de "L'interpretazione dei sogni", quest'opera estende il metodo alle manifestazioni della veglia che tradiscono la presenza e la pressione degli impulsi inconsci.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Per conoscersi meglioDi C. Nicolò-27 agosto 2011

Lapsus, dimenticanze ed altre cose che vi succedono durante le giornate e non sapete come spiegarle? Questo è il libro che fa per voi. Oltre ad illustrare le caratteristiche di ogni psicopatologia ne fa una ricca quantità di esempi facendo ben capire al lettore la derivazione delle proprie psicopatologie.

UtileDi O. Debora-18 ottobre 2010

Un manuale a cui affidarsi per comprendere strani comportamenti della nostra vita, soprattutto attinenti il mondo del linguaggio. L'unica nota negativa di questo è paradossalmente uno dei motivi che me lo hanno fatto apprezzare. E' significativa ai fini della piena comprensione dell'argomento la scelta da parte di Freud di spiegare ogni teoria avvalendosi di casi specifici, studiati da lui o da altri studiosi. Mi è parso eccessivo, noioso e pesante , tuttavia, spiegare decine e decine di casi diversi, che letti di seguito finiscono col confondersi, sovrapporsi. Se avesse dimezzato il numero di pagine dedicate all'aspetto "pratico", e dedicato più attenzione alla "teoria", mi avrebbe convinto di più.

bellissimoDi p. antonietta-22 luglio 2010

Secondo me il migliore testo di Freud. Da qui sono nati i famosi lapsus freudiani. Il saggio è scritto con eleganza e precisione. I tantissimi episodi riportati sono esaustivi di un comportamento che riguarda tutti nei piccoli errori di tutti i giorni. Ma da dove vengono? Lo si scopre leggendo questo libro che mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio.