Promemoria. 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà. Con DVD di Marco Travaglio edito da Promo Music

Promemoria. 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà. Con DVD

Editore:

Promo Music

Data di Pubblicazione:
22 gennaio 2009
EAN:

9788890295065

ISBN:

8890295066

Pagine:
123
Formato:
rilegato
Argomento:
Corruzione politica
Acquistabile con la

Descrizione Promemoria. 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà. Con DVD

La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più nulla. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente. Nel racconto di Travaglio sfilano i fatti che abbiamo visto scorrere sotto i nostri occhi e spesso sulla nostra pelle, negli ultimi 15 anni. Da Tangentopoli alle stragi di mafia, alla lunga "pax mafiosa" che dura a tutt'oggi, al prezzo di una interminabile normalizzazione fondata sui ricatti incrociati, sull'impunità e sul costante attacco alla costituzione da parte di un fronte politico sempre più trasversale e refrattario alle persone e alle voci libere. Il DVD "Promemoria. 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà" - con musiche dal vivo C-Project per la regia teatrale di Ruggero Cara e le musiche di Valentino Corvino - è il tentatvo di coniugare l'impegno giornalistico di Travaglio con il teatro in uno spettacolo che vede l'autore nel ruolo di narratore di un viaggio nella politica italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Promemoria per i cittadiniDi P. Teresa-7 marzo 2012

Marco Travaglio ripercorre gli anni che vanno dalla crisi e la caduta della Prima Repubblica all'Italia berlusconiana del 2009. Un libro con DVD che raccoglie l'omonimo tour che ha portato il giornalista nei teatri d'Italia per avere un rapporto più diretto con i cittadini italiani e rinfrescare la memoria su ciò che è ed è stata la politica italiana, raccontata con irriverenza e magnifico sarcasmo. Con la solita ironia pungente, Travaglio racconta un'Italia tragicamente mediocre.

Per non dimenticareDi M. Danilo Dante-31 agosto 2011

Vedere a teatro Marco Travaglio è stata davvero un'emozione. Con la sua ironia sottile ed elegante, il Giornalista Travaglio racconto 15 anni di malapolitica italiana, dallo scandalo di tangentopoli in poi. Una tragicommedia che farà ridere e riflettere seriamente sulla salute del nostro paese. Un paese in declino e che sempre meno ci appartiene.

MagistraleDi A. Massimiliano-11 aprile 2011

Da storico quale è Marco Travaglio ci racconta (per tutti quelli che se la sono scordata o non la hanno mai vista) la caduta della "seconda repubblica" e ciò che la ha sostituita (ahimè) in tutto e per tutto. Grande ironico oratore traccia un desolante panorama del nostro paese del sole, e da un po' di anni (come direbbe Travaglio) delle Banane.

Ho visto...Di a. stefano-14 gennaio 2011

... Lo spettacolo dal vivo e sono rimasto basito dalla corruzione e dagli scandali che sono successi dalla fine della Prima Repubblica e all'avvento della Seconda... Per non dimenticare mi sono comprato il DVD. Da vedere e conservare.

Il crepuscolo degli dei e l'ascesa di SilvioDi t. giacomo-28 novembre 2010

"Promemoria" è tratto da uno spettacolo teatrale che Marco Travaglio ha portato in numerose città italiane. La narrazione verte sullo scoppio di Tangentopoli e sulle meccaniche della corruzione nella Lombardia del tempo. Il racconto poi si sposta sul protagonista della cosiddetta seconda repubblica, Silvio Berlusconi, e sui suoi soci, da Marcello Dell'Utri a Vittorio Mangano. Sono gli episodi particolari, quasi comici ma anche inquietanti, la dimensione che Travaglio sceglie per rendere viva la storia degli ultimi 15 anni, cercando di illustrare cosa erano e sono i politici nell'Italia moderna.

La storia d'italia NONmodernaDi D. Pina-11 novembre 2010

Marco Travaglio ci racconta un'italia diversa da quella dei TG. Gli ultimi 15 anni sono stati in totale discesa verso il baratro..e si continua verso quella direzione. Libro e dvd chiari e limpidi come il suo modo di parlare. un gran pezzo di storia.